[MontelLUG] Virtualizzazione (ancora)

Gio 16 Ago 2007 21:52:52 CEST

Opperò...
Ma avete mangiato pesante ieri, oppure la mancanza delle serate al LUG
infiamma gli animi?
Come siamo combattivi :-DDD

Ritorno nella moschia a menare fendenti a casaccio (ocio che chi ciapo
ciapo >:-DDD )

Il 16/08/07, Manuel `EndelWar` Dalla Lana <endelwar a aregar.it> ha scritto:

> [...]

Dò una mano a senpai EndelWar:

> a me linux cambia di molto in ambito lavorativo:
> * sviluppo in php: ho tutto quello che mi serve, stabile e funzionante,
> out of the box, non devo perdere tempo in configurazioni assurde di IIS
> (prova a mettergli il mod_rewrite tu), ma devo solo programmare, così
> risparmio tempo, il cliente è contento e paga.

E io ho sperimentato python, ruby, plone e zope senza pagare
carriolate di soldi in licenze e/o manuali, poi ho cancellato,
reinstallato su altre n macchine, ho chiesto aiuto (tanto), ne ho dato
(mooolto poco), ecc. Se avessi avuto solo cose_proprietarie sarei
stato e starei fresco...

> * sono un sistemista: installo server che stanno su, sopportano carichi
> di lavoro superiori alle controparti commerciali e fanno le cose come
> gli dico io di farlo, il cliente è contento di ciò e paga.

Giusto, i server, anche: a parte il costo delle licenze, cosa c'è di
più bello in un server che puoi già nativamente amministrare da remoto
e con 5 minuti di modifiche rendi sicuro quanto basta pe randare a
nanna tranquillo?

Ah, ma io uso GNU/Linux... beh, ho installato un dual-boot anche a due
miei colleghi, uno dei quali programma in php. Prima aveva tutto
installato sotto win, ma da un po' programma sotto Linux: meno casini,
sono spariti strani comportamenti che riscontrava prima scrivendo
codice stando su win, e cosette del genere. E non è un fanatico, anzi:
a lui basta che le cose funzionino :-)

> Se ricordo bene vinse photoshop, che gira egregiamente con wine 0.9.xx
> (ce l'ho in ufficio), se non girasse con wine girerebbe senza problemi
> con cedega, alla modica cifra di 50€ (tanto ne hai già spesi quasi 1000
> per photoshop...)

Ricordo che photoshop era nato sotto mac e poi è stato tradotto per
win... mi dite che ora è fatto prima per win e poi forse per mac?
:-(((

> dal lavoro svolto su xgl, compiz e cagate varie si è ottenuto un
> ambiente grafico accelerato, che aiuta di molto a lavorare col pc: non
> parlo dei fiocchettini di neve che cadono o dei pesci nel cubo, ma di
> come l'interfaccia utente benefici della potenza della scheda grafica
> per disegnare le finestre e i loro contenuti dei programmi.

E ricorda: dai diamanti non nasce niente, dalle cacatine nascono i fiori XDDD

Ah, e per il discorso CAD: tra poco mi sa che dovrò cercare un CAD per
architettura e cose_grosse... è probabile che romperò le scatole a
qualcuno per avere nomi e dettagli, ma ci sentiremo se tutto andrà
bene :-)

> Sei veramente sicuro di essere in pari? io ho fatto tutto quello che hai
> fatto tu (forse di più), e altro ancora, comprese donazioni, ma ancora
> mi sento in debito. Rifai i conti per favore.

Ecco, questi sono sempre discorsi strani da farsi... Torvalds, per
esempio, ha più ricevuto e dato? Dato? Ma chi gli ha corretto e fatto
notare gli erorri del suo codice? Chi gli ha dato una mano a portare
avanti il suo lavoro?
E Stallman? Ha preso più parole di quelle che ha detto a mezzo mondo? ^_^

Per me sono discorsi che lasciano il tempo che trovano; per esempio,
nel mio caso mi sento in debito spaventoso con (quasi) tutto il LUG e
per niente in credito; un suggerimento o una soluzione che per chi la
dà è niente per il ricevente potrebbe essere ritenuta di importanza
vitale, quindi chi è in debito e chi in credito?
Ah, a proposito, qualcuno ha voglia di selvaggina? ^_^

> il contributo 'attivo' non è solo programmare: è altrettanto 'attivo'
> testare software, tradurlo, farlo conoscere e far fare lo stesso a chi
> ne resta contento.

Altro esempio: il nostro buon Galli "Hirfuin Mantombroso" Alessandro è
praticamente scomparso dalla scena, ma continua a dare una mano alla
causa allevando futuri utenti GNU/Linux; l'aiuto passa per molte
strade ^_^
(ora vorrei proprio sapere se i succitati futuri utilizzatori tra un
po' di annetti riisciranno a scovare questo post tra i meandri della
rete, o se resterà sepolto sotto TB di altre cose :-) )

A presto.
Daneel Olivaw e la benzina sul fuoco