[MontelLUG] uno strano fenomeno - gui-fi (leggasi guai fai)

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 10 Dic 2007 11:36:13 CET

Christian D'Urso ha scritto:

> Ieri sono andato da un amico che usava sul portatile Pc linux OS. Ha
> provato la kubuntu 7.10, gli è piaciuta molto, e siccome con la 7.10
> la sua "penna" wi-fi funziona (provato, compresa anche la cifratura
> wep) e con la 7.04 no, ha deciso di installare la nuova distro.

Mai abbandonare la distro vecchia per la nuova!

> Il fatto strano è che da cd live il wi-fi funziona, una volta
> installato su hard disk il wi-fi non funziona più.
> Com'è possibile ciò? Può essere un problema con restricted manager?

Personalmente non credo... il restricted manager a quanto ho capito
serve per installare a posteriori nuovi driver una volta installata la
distribuzione, non penso attivi di default driver sulla Live per poi
disabilitarli una volta installati. Sarebbe un totale autogol da parte
di Mark.
Penso piuttosto che sia il driver opensource che sia difettoso visto
che, a quanto tu dici, nella versione 7.04 non funzionava affatto. Al
solito sono necessarie altre informazioni.
Sarebbero utili le seguenti informazioni: output del comando "lsusb" e
"lsmod" (quest'ultimo meglio se sia sulla Ubuntu che sulla PCLinuxOS),
modalità di funzionamento sotto PCLinuxOS (driver opensource o
ndiswrapper) e versioni varie ed eventuali dei vari software (es.
versione di ndiswrapper se utilizzato e dove).

Ciao,
Diego

P.S.: se è Marco "rgm" il malcapitato in questione, allora la risposta è
"torna a PCLinuxOS" o "usa ndiswrapper su Kubuntu" perché il chip in
questione (Realtek 8187) è abbastanza problematico. Il nuovo driver
DeviceScape (vedi ¹ e cerca "realtek 8187" nella pagina) a partire dal
kernel 2.6.21 è migliore del precedente, ma non sembra la panacea di
tutti i mali. (NOTA: 7.04 = 2.6.20; 7.10 = 2.6.22).

¹: http://www.sabayonlinux.org/forum/viewtopic.php?p=36304