[MontelLUG] dpkg e clamav

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Dom 16 Dic 2007 21:52:26 CET

Ciao a tutti e specialmente a chi era presente alla cena del 14!

Oggi mi era venuta la curiosità di sapere quali e quanti pacchetti avevo
installati, perciò ho digitato
dpkg --get-selections
al che è apparsa una sfilza enorme di nomi... solo che, cercando di
risalire con la barra all'inizio dell'elenco ho visto con sommo
disappunto che esso era mutilo della parte iniziale, in quanto più in su
della riga con scritto
nautilus-cd-burner                              install
non ne voleva saper di andare, sembrava che quel terminale fosse
iniziato da lì e non dal comando che avevo dato...
qualcuno di voi sa spiegarmi questo fatto?
per poter leggere l'elenco completo devo dire al dpkg di scrivere
l'output su un file? (se sì, come si fa?)

Oggi ho pure scannato con clamav la penna usb che uso quotidianamente.
Il responso è stato:
/media/CESCO/calcolo irraggiamento.ods: Oversized.Zip FOUND
e me lo segna come virus...
che vuol dire? sono perplesso perché il file incriminato l'ho creato io
semplicemente salvando come ods un file xls che uso di solito al lavoro,
che tra l'altro era presente nella stessa cartella e non ha dato
problemi....
il file è classificato come un archivio zip troppo grande, giusto?
ma si tratta di un file di poche centinaia di k... boh!
se qualcuno sa dirmi che problema c'è... buonanotte!