[MontelLUG] dpkg-statoverride

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Mar 25 Dic 2007 16:15:29 CET

Samuele wrote:
> Nella ricerca di un perché al fatto che sasl non funzioni sulla Etch
Allora, oggi, 14.02 UTC + 1, da una sessione telnet su porta 25 ho visto la
LUCE:

AUTH PLAIN <sfilza di caratteri>
235 2.0.0 Authentication successful

Rewind di 24 ore.
Ho deciso di approfittare della vigilia e del fatto che potevo starmene
tranquillo per qualche ora davanti al monitor, per ricostruire a casa il
serverino in ufficio che mi rognava.
Praticamente il problema, oltre a quel fantomatico dpkg-statoverride, stava
nel fatto che mancava il pacchetto sasl-modules :-( (non si è installato
automaticamente installando sasl).
Fatto questo, non andava ancora in quanto non trovava il db degli utenti
(per il momento uso il db di sasl, quando sarà tutto il giro funzionante
passerò a qualcosa di più serio). Qui il problema si è risolto subito in
quanto è bastato copiare il file /etc/sasldb2 in /var/mail/spool/postfix/etc
(la directory dove gira postfix in chroot).
A questo punto avevo un problemino con il dominio che non trovava, ma ho
dovuto optare per un poweroff in quanto mi attendava tra le sue sgrinfie
l'odiato rasoio da barba.

Oggi dopo pranzo, ho riacceso pippo, impostato il parametro
smtpd_sasl_local_domain = $mydomain
ed è andata.

Dovecot in modalità IMAP/POP3 semplice è andato al primo colpo. Adesso vedrò
di trovare il modo per fare le subfolder della cartella inbox.