[MontelLUG] [OT] Backup su nastro

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Sab 29 Dic 2007 15:58:03 CET

Ok, in questi ultimi giorni sto un po' stressando, abbiate pazienza, sono
vittima a mia volta di rotture di palle e rogne di tutti i tipi da tutte le
parte. Non faccio a tempo a sistemarne una che ne salta fuori un'altra.
L'ultima venerdì pomeriggio alle 17.00.
Nonostante l'argomento sia molto ot, provo a chiedere lumi a voi in quanto
so che più di qualcuno è sistemista e magari mi sa dare una mano con un
problema su un 2003 server.
La mattina un mio collega è andato a consegnare un nuovo server con un dat
DLT da 100 GB.
Quando ho visto il dat per la prima volta (memore di infinite rogne
precedenti con i dat) ho chiesto se avevano acquistato anche il software di
backup, mi era stato detto che era a corredo dell'unità. A metà settimana
mentre installavo il server, ho scoperto che il software non c'era. Prima
ratta di boie. Il collega ha detto di arragiarsi lui.
Ieri alle 17.00 mi dice che deve andare via ed è da configurare il backup
concordando quali dati salvare con il cliente. Seconda ratta di boie.
Mi mostra che ha cambiato alcune opzioni su ntbackup e che questa volta non
ci dovrebbero essere problemi.
Schedulo il backup ma non parte.
Terza ratta di boie.
A farla breve, il problema è che a partire da win2000 sp1 o 2, se il backup
è schedulato (non fatto in modo interattivo), ntbackup si rifiuta di
scrivere i dati su un nastro che contiene già dei dati (su NT4 impostavi il
backup in 5 minuti).
Bisogna prima rimuovergli manualmente il supporto dal pool di supporti
rimovibili e poi funziona.
L'utility per fare questo in modalità batch è l'rsm, peccato che non sia
riuscito a farla funzionare.
Ho provato di nuovo dal cliente a smanettare ma nulla.
A questo punto, provo con un programmino freeware (Turbo tape) che mi aveva
tirato fuori dai casini in altre situazioni.
Purtroppo su questo tipo di unità riesce a backuppare soltanto fino a 200
mega. Non funziona.
Quarta ratta di boie.

Qualche anima pia, conosce un programma di backup affidabile sotto win che
costi il meno possobile ma che funzioni?
Vorrei evitare backup exec della symantec. Questa primavera lo una ditta
esterna lo ha installato da un cliente.
Mi sono ritrovato sul database server (con sql server 2000) installato un
istanza di msde express con il database dei backup.