[MontelLUG] Apologia di Kcalc

Ven 9 Feb 2007 11:55:19 CET

Il 09/02/07, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com> ha scritto:
> Ciao,
>
> avete presente Kcalc, il foglio di calcolo di Koffice? quello brutto,
> con poche funzioni, instabile, ecc, ecc, ecc.? Beh, l'ho rivalutato
> stamattina. Pare infatti che sia l'unico foglio di calcolo esistente
> che importa i numeri da un file .csv come numeri e non come tipi di
> dato randomici (tipicamente date). In questo ahimè OpenOffice ha
> seguito la brutta (bruttissima, altamente deprecabile) anda di Excel.

Beh, non so su Ufficio Eccellenza, ma su Calc di Openoffice importando
i dati da un csv è possibile stabilire per ogni colonna individuata
che tipo di dati sono (testo, numeri, ecc.); questa opzione mi ha
salvato un po' di volte, pensate a quando avete numeri che cominciano
per 0, per esempio :-)

> Domanda polemica: ma possibile che i programmatori di fogli di calcolo
> non abbiano ancora capito che anche gli ingegneri e gli scienziati
> potrebbero voler usare i loro programmi, e che i dati da trattare
> potrebbero NON essere delle date o delle valute?

Sarà perché gli ingegneri fanno tutto a mano, al massimo con la fidata
calcolatrice scientifica in uso dalle superiori, perché non si fidano
di altri e perché gli scienziati usano cose tutte loro? (e via di
luoghi comuni ^_^)

Daneel Olivaw (che ogni tanto prova ad aprire flames e guerre di
religione... Saaaangueeee!!!)

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè