[MontelLUG] Update offline

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mer 21 Feb 2007 13:57:29 CET

> Nono Kalendas Martias MMVII Davide Rondini="DR" haec scripsit:
>
> Direi che aggiornare una distro senza banda larga è problematico, finché
> uno si accontenta di tenerla fissa i dvd (3-4?) con tutti i pacchetti li
> trova anche in  debian (creati settimanalmente se non sbaglio)  e se non
> installa cose  turche gli  basta il primo  (anche per  la localizzazione
> italiana penso).

Credo di aver perso il senso logico della frase...

> Questo lo eviterei,  è piú comodo/sicuro crearsi un  repository locale e
> usarlo al solito con gli apt-tools:
>   # cd /dir/coi/debs
>   # dpkg-scanpackages . /dev/null | gzip > Packages.gz
>   # echo 'deb file:/dir/coi/debs ./' >> /etc/apt/sources.list
>   # apt-get update

Banale...
Idiozie a parte fino al punto di creare un repository locale, e di come installare ci ero arrivato da solo. Ho trovato ottime guide al riguardo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Locale
http://www.davidonzo.com/dblog/articolo.asp?articolo=341

I problema principale e': il tempo perso per individuare i pacchetti giusti.
Partiamo dal caso piu' semplice: la traduzione in italiano. Cerco cosa c'e' di installato riguardo a "language" nel mio Synaptic e trovo language-pack-it. Cerco "ubuntu language-pack-it" su Gooooooogle e trovo questa bellissima pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuItaliano
Bene: individuati i pacchetti da installare. Ora come faccio a copiarli? Vado in perlustrazione da browser web nei repository Ubuntu e mi perdo nei meandri delle cartelle... dopo un po' di vaneggiamento trovo finalmente un pacchetto di quelli che mi servono... ma non ci sono tutti.
Vabbe' in ogni caso la cosa migliore da fare e' farsi un repository locale, quindi cerco di imparare "debpartial-mirror". man debpartial-mirror fornisce pochissime informazioni... passiamo oltre --> Google. Vago un po' di siti, ma di documentazione neanche l'ombra. Apro Synaptic e mi leggo la lista dei file installati. Bene, trovato il file di configurazione in /etc/debpartial-mirror.conf. Lo leggo... un macello. Andiamo bene!
Per non parlare poi degli aggiornamenti: sono riuscito a trovare la lista degli aggiornamenti installati sulla mia Edgy, ma non una lista completa degli aggiornamenti. Provo qualche ricerca con filtri, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi individuasse i pacchetti che rispetto al CD originale fossero stati aggiornati.
Risultato? Saro' un emerito idiota ma non sono riuscito a combinare nulla. Eppure mi bastava individuare i pacchetti che rientrassero in due categorie ("aggiornati" e "traduzioni in italiano") e scaricarmeli sul PC come file.

Grazie, ciao,
Diego

http://click.libero.it/infostrada21feb07