[MontelLUG] what's Database?

Lun 8 Gen 2007 15:45:38 CET

> dopo le sperimentazioni sull'agenda condivisa (che funziona alla
> grande, sottolineo B-) ), mi sono buttato su un'altra di quelle cose
> che si sistemano a fine anno: viste le crescenti complicazioni
> amministrative aziendali, mi è venuta la bella idea di mettere un po'
> di informazioni amministrativo/finanziarie dentro un database.
>
> Non avendo mai messo mano in vita mia a uno di questi cosi, ho pensato
> che un OpenOffice potesse fare al caso mio. Di fatto, pur con qualche
> ostacolo, sono riuscito a capire abbastanza rapidamente i meccanismi
> [...]
Ho trovato da solo la soluzione dopo un po', ma siccome non è una cosa
esattamente banale, e di certo non intuitiva, posto come si fa.

1. Aprite un foglio Calc nuovo
2. Andate sul menù Dati->DataPilot->Avvia...
3. Selezionate "Sorgente dati registrata in OpenOffice.org" e poi OK
4. A questo punto vi viene fuori una maschera che vi fa scegliere il
databese (deve essere stato registrato in Base, ovviamente), il tipo
di dato (tabelle, ricerche, ecc), e la tabella che cercate.
5. Infine vi appaiono i campi del database e potete inserirli nel
foglio di calcolo, secondo una struttura preformattata.

Attenzione che quando avrete finito i vostri dati del database
compariranno all'interno di un riquadro con bordo nero più spesso. Se
cliccate col destro all'interno di quel quadrato potete accedere ai
comandi che vi permettono di cambiare il layout dei dati nel foglio di
calcolo, oppure di aggiornare i riferimenti, andando a rileggere le
caselle del database che vi sevono.

Ciao :-D
CD