[MontelLUG] :)

Gio 12 Lug 2007 09:34:36 CEST

Il 11/07/07, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:
> http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/linux-parlamento/linux-parlamento/linux-parlamento.html
> :)

Posso fare il guastafeste? La notizia in sé è carina e positiva, ma
leggendo con un po' di attenzione c'è qualcosa che non mi torna. Un
po'  di tempo fa è passata in ml la notizia che il parlamento francese
aveva ftto una cosa simile, ma lì si parlava di un budget per la
migrazione, di tempi e modalità. Qui, a parte le frasi di rito ecc,
c'è scritto solo che:

"E' ufficiale da ieri. Possibile da oggi: ogni deputato che ne farà
richiesta potrà installare sul proprio pc, portatile o da scrivania, e
su quelli del proprio ufficio il sistema operativo Linux-open source"

Cioè? Significa che la migrazione viene lasciata alla libera
iniziativa dei nostri parlamentari? Non so se voi avete in mente i
deputati come una manica di sysadmin/hacker dediti a smanettare col
PC, ma da quel che ne so io sono più simili a un gruppo di nonnetti
che sanno a malapena che hanno inventato delle cose chiamate PC. Non
credo che stiano tutti facendo la fila all'ufficio dell'amministratore
di rete della camera al grido di "Ti prego liberaci da questo brutto
sistema operativo proprietario!".

Mi suona un po' come una bufala, ma prendiamo il lato positivo:
speriamo che almeno la notizia faccia davolano, destando interesse, e
magari stimolando le pubbliche amministrazioni a muoversi.

Ciao
CD