[MontelLUG] Asterisk Now: ma che caspita hanno mai creato?

Lun 4 Giu 2007 16:26:52 CEST

Salve zente.
Anche qui da me finalmente dopo tanta teoria si sta passando alla
pratica del VoIP; inutile dire che il giocattolo preso in esame è
stato Asterisk.
Sapendo che gli omini_di_Asterisk hanno creato una bella distro
apposita, me la sono scaricata per provare il tutto, "così smanetto
meno con chissà quali stambe configurazioni di installazione", mi sono
detto.
Scaricata, ho trovato la vittim... ehm... la macchina di test e l'ho
installata... carino il menu e le schermate grafiche per
l'installazione :-)
A parte "Formatto io o formatti tu?", "Dammi la password dell'utente
admin", "Che ora fa dalle tue parti?", non ha chiesto altro... che
stano... vabbè, configuro dopo.
Finiksce, arirva il "dopo" e a grandi linee dice: "OLA! Vai alla
pagina http:/// e configura tutto via browser!"
O_o???? ma... se non ti ho manco configurato la rete... e che vuol
dire http:/// ? mi collego a / ?
Bon passo ad ALT-F2, vai di root, digita if [TAB]
Suggerimento: if ifstat
O_O!!!!
E ifconfig, dov'è? AAAARGH!!! VOGLIO apt!!!!!

Alla fine, dopo aver cercato inutilmente per un po' eventuali
programmi alternativi, mi sono arreso: appena ho per le mani una
Stable, vado con quella e chi si è visto si è visto, alla faccia delle
distro preconfigurate.

Morale: diffidate delle distro di dubbia provenienza, specialmente se
non sono del nobile casato Debian.

Daneel Olivaw, sempre più debianista (e apt-gettato?)