[MontelLUG] Spam, regole & consigli

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Gio 14 Giu 2007 15:42:50 CEST

Daneel Olivaw ha scritto:

> Sì, sì, già visto ed applicato e funziona che è una meraviglia.
> Io però intendevo un'altra cosa: arriva una mail destinata a
> cicciopasticcio a dominiomio.it , quell'utente non esiste e la mail
> viene rifiutata senza dire nulla all'inviante; naturalmente se uno
> invece di inviare a bau a doiminiomio.it (indirizzo corretto) invia a
> bao a dominiomio.it (indirizzo errato), riceve lo stesso trattamento,
> quindi pensa di averla inviata giusta quando invece è stata bruciata.
> Il quesito era: se attivo l'avviso di indirizzo errato, cosa succede
> [...]

non li aiuti più di tanto, visto che la maggior parte dei sistemi di spam
non lavora di fino... agli spammer non interessa ottimizzare il database dei destinatari,
loro non hanno problemi di carico visto che usano i server (open relay) degli altri :-)...
tu, invece, disabilitando l'invio dell'avviso di errore fai diventare il tuo server
un pò meno conforme "agli standard", e sai bene che l'originalità è poco premiata in queste cose:-)

a parte questo, il mio consiglio nella lotta contro lo spam è il seguente:
-usare molte black list dns (leggendo nel loro sito la politica adottata contro lo spam) , per alleggerire il lavoro di spamassassin.
-creare una whitelist con i domini di posta gratuita più diffusi (e i domini con cui sei solito aver
rapporti epistolari)
es. di una whitelist:

libero.it OK
tiscali.it OK
virgilio.it OK
alice.it OK
tim.it OK
tin.it OK
inwind.it OK
email.it OK
hotmail.it OK
hotmail.com OK
yahoo.it OK
gmail.com OK
#ecc. ecc.

Questo tipo di whitelist serve perchè molte bl tendono a bloccare a priori alcune reti di ip dinamici...,
e chi ha un ip dinamico usa (di solito) un indirizzo di posta gratuito tipo yahoo.
le email provenienti da questi domini saranno cmq processate da spamassassin...
Qualcuno non approverà questo tipo di approccio, ma grazie ad esso ho praticamente sconfitto lo spam.
attendo battute in proposito :-)
e beccatevi una vignetta di dilbert: http://www.gdargaud.net/Humor/Pics/DilbertSpam.gif