[MontelLUG] Problema scheda video

Ven 29 Giu 2007 11:49:21 CEST

2007/6/29, berno david <daesidium a yahoo.it>:
> Ho effettuato un dist-upgrade dopo aver inserito i repository di Trevino
> (l'avessi mai fatto) della mia Ubuntu. Al riavvio mi trovo che il server
> grafico X non ne vuole sapere di partire.
> Provo dunque scaricando gli ultimi driver Nvidia (il pacchetto ufficiale
> .run), lo lancio, e correttamente mi produce un upgrade dei driver
> precedenti (quelli proprietari pacchettizzati .deb dei repository
> ufficiali).
> Ora, l'errore in fase di avvio mi capita sempre e comunque, ho persino
> dato un dpkg-reconfigure xserver-xorg, e provato con una scheda video
> [...]
A leggere il tuo lunghissimo log ti dice che hai configurato degli
schermi, ma nessuno ha un senso per l'Xorg. Io proverei innanzitutto a
fare un dpkg-reconfigure xserver-xorg ma scegliendo il driver nv, che
dovrebbe essere failsafe. come seconda cosa eliminerei qualsiasi
pacchetto che si chiama *nvidia*. col.Run hai ricompilato un driver
che apparentemetne non ti funziona, cosa che potrebbe mandare in crisi
anche apt-get. Usare il pacchetto .run di Nvidia è una buona idea solo
se usi Slackware ormai.

Un'altra domanda: perché il repository di Treviño? Ubuntu ce li ha i
pacchetti del driver nvidia proprietario nel multiverse... era
un'opzione troppo affidabile per i tuoi gusti? :-)

Ciao e in bocca al lupo
CD