[MontelLUG] Chiarimento iptables

Ven 29 Giu 2007 14:29:33 CEST

Il 29/06/07, Rompi<rompicoioni a libero.it> ha scritto:
> Effettivamente il parametro syn l'ho trovato. Ero convinto invece di
> sbagliare qualcosa sui parametri di output.
> Mi permane perņ ancora un problema. Riesco a navigare tranquillamente
> usando gli indirizzi ip.
> Non mi funzionano perņ ancora le risoluzioni dei nomi con il server
> dns, eppure ho aperto sia la 53 tcp che udp. Server qualcos'altro per
> il dns?
> -A INPUT -p tcp -m tcp --dport 53 -j ACCEPT
> -A INPUT -p udp -m udp --dport 53 -j ACCEPT

Suggerimento sciocco e forse inutile (ma forse no): hai controllato
/etc/resolv.conf? In genere non occorre aprire la porta 53 per avere
la risoluzione dei nomi, a meno che non si stia eseguendo un server
bind per un qualche motivo. Basta indicare gli IP dei DNS in quel
file, con le righe:
nameserver XXX.YYY.WWW.ZZZ

Ciao
CD