[MontelLUG] OpenDocument viewer

Ven 4 Maggio 2007 10:34:35 CEST

Ciao,

per lavoro mi capita di dover fare presentazioni su PC che non sono
miei e su sistemi operativi proprietari. Non avendo però a
disposizione alcuna copia di Ufficio, spesso sorge il problema della
compatibilità. E' brutto infatti mostrare delle slide con la
formattazione che va per conto suo. Microsoft offre dei buoni viewer
scaricabili dal proprio sito, così mi sono chiesto se c'era qualcosa
del genere anche per OpenOffice e OpenDocument in generale.
L'obiettivo è avere a portata di mano un piccolo eseguibile da portare
nella chiavetta assieme al file della presentazione da installare in
caso di emergenza, senza ovviamente costringere chiunque ad installare
OpenOffice:

Ho trovato questo, sviluppato direttamente dalla OpenDocument Fellowship:

http://opendocumentfellowship.org/odfviewer

E' un download di pochi mega, è multi-piattaforma, è già in beta 2, ma
proprio non funziona. Non sono riuscito ad aprire nessun documento
OpenOffice, mi da un problema di parse error dell'XML. Peccato perché
l'idea era davvero buona.

Qualcuno per caso conosce qualcosa di alternativo?

Ciao
CD