[MontelLUG] /sys, /dev, udev, casini e pippe mantali vare

Mer 9 Maggio 2007 09:22:03 CEST

Il 09/05/07, Rompi <rompicoioni a libero.it> ha scritto:
> Ho alcune domande che è da un pezzo che mi tormentano e che non riesco a
[mega-taglio di cose che non conosco...]

> [...]
> riuscito a recuperare un disco vuoto da 4 giga, quindi volevo provare ad
> installarla (l'anno scorso ci ho fatto a pugni, adesso riprovo). Posso
> provare ad installarla già adesso o conviene aspettare ancora qualche mese
> che venga fuori la versione veramente stabile (per la versione precedente,
> mi sembra si sia dovuto aspettare che venisse fuori la 3.qualcosa). Questo
> perché dopo che mi sono fatto scaricare i due dvd + tutto il repository
> vario per l'apt (non go l'adsl mi), dover scoprire dopo 15 giorni che per
> risolvere un problema devo riscaricare tutto n'altra volta.

AAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!!! INFEDELE!!!!!!!
HAI OSATO DARE DELL'INSTABILE A DEBIAN STABLE???? ALLA SALA TORTURE!!!! >:-(((

Devi sapere che il mondo Gnu/Linux non è come altri, in cui si
rilasciano alpha per far bella figura con gli azionisti e poi si dà la
colpa dei malfunzionamenti alla gente cattiva per far star buoni gli
acquirenti incazzati, ma di solito si cerca di rilasciare versioni
abbastanza a posto, o si dice che è un rilascio beta.
La filosofia Debian è di rilasciare un sistema operativo il più
possibile immune da falle, quindi il più possibile stabile, per questo
il rilascio di nuove versioni è lento. E' logico che può scappare
qualcosa, o che si possono scoprire vulnerabilità successive al
rilascio, che verranno opportunamente coperte; a questo punto basta
aggiornare il sistema e la falla è chiusa, il 99,999% delle volte
senza manco dover riavviare il sistema :-)
Detto ciò, la versione stable rappresenta un sistema operativo con
tutto il software correlato ritenuto senza bachi alla data di
rilascio, quindi si può scaricare tranquillamente. Le versioni dei
programmi non cambieranno più (nuova versione di un software = nuove
cose aggiunte => nuovo codice => potenziali nuovi bug), ma saranno
solo apportati aggiornamenti di sicurezza per le falle eventualmente
scoperte in seguito.

In conclusione, avvicinati senza timore al magico e solido mondo
Debian, abbandona tutte le superstizioni e le brutte abitudini apprese
frequentando gli infedeli e porta la Lieta Novella di apt-get nei tuoi
pc e nel mondo :-)

Ah, c'è gente che assicura che la versione Sid di Debian è comunque
più stabile di altre distribuzioni o sistemi operativi ^_^

A presto
Daneel Olivaw (che attende il miscredente per un giro purificatore
nella sala delle torture: la buona volontà non basta per purificare
certe eresie >:-) )