[MontelLUG] elp plis...

Manuel `EndelWar` Dalla Lana endelwar a aregar.it
Gio 31 Maggio 2007 20:46:38 CEST

On 5/31/07, Diego Rondini <panda84 a inwind.it> wrote:
> Ciao a tutti...

Hola!

> ero ormai felice e contento della mia Debian quando di punto in bianco mi pianta in asso senza motivo! :-|

mmm... non parlare male della vecchia signora!

> Fino a ieri sera quando l'ho spenta funzionava correttamente, oggi invece non ne vuole sapere. Diagnosi: sono stati cancellati tutti gli utenti, root incluso. :-O

corrotto /etc/passwd?

> Ho provato a fare un controllo da un altro utente con "sudo fsck -f /dev/hdax" sulle partizioni di root e home di Debian e in entrambe ho ricevuto degli errori. (In quella home semplicemente mancava la cartella lost+found, in quella di root il problema era più grave ma purtroppo non me lo sono segnato... qualcuno sa se c'è il log anche delle scansioni fatte a mano?)

niente log scansioni manuali, però dai un occhio a /var/log/messages
della debian e creca degli I/O error

> Riavviando purtroppo il problema persiste e nessun utente viene rilevato... qualcuno ha qualche idea per salvare capra e Debian senza dover reinstallare (per fortuna che al limite la home è intatta).

io darei un'occhiata al disco fesso...