[MontelLUG] Wine e openoffice.calc

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Dom 18 Nov 2007 16:07:02 CET

Ciao!
Tanto per cambiare ho un problema con Wine. Come distribuzione ho Ubuntu
7.10, penso di avere l'ultima versione di Wine installata (ho fatto
apt-get upgrade e non ha installato né aggiornato nulla). Mi sono preso
l'altro giorno un dizionario della Zanichelli con cd-rom allegato. Il
cd-rom è di quelli che permette di copiare i dati su hard disk, ma senza
cd inserito il programma non si avvia. Nessun problema per fare il setup
e copiare i dati, ma quando tento di farlo partire, a prescindere dal
fatto che il cd sia inserito o meno, compare invariabilmente la
finestra: "Un modulo di sicurezza necessario non puo' essere attivato.
Questo programma non porta' (sic!) essere eseguito".
Il programma su Windows gira più o meno regolarmente... help!

Altra cosa: mi piacerebbe tanto tanto tanto che fosse organizzato un
talk su openoffice.calc. Ecco in sintesi quello che mi interessa.
Quando apro con open office un foglio excel abbastanza complesso,
compare sempre la scritta che le macro devono essere disattivate. Cosa
sono queste macro? Sono solo delle scorciatoie per riassumere in un
comando solo una sfilza di cose? Ho sentito dire che permettono anche a
Excel di interagire con altri programmi, tipo visual basic e simili...
se le macro di un foglio excel sono disattivate quando lo apro con open
office, cosa succede? cosa perdo? come posso evitare gli eventuali
inconvenienti che ne conseguono?
Esistono in openoffice.calc degli strumenti che permettono un minimo di
programmazione (del tipo if... then... else..., cicli for, ecc.) Per
esempio, se io creo un menù a cascata (come si fa?) per scegliere un
dato (la sezione di un cavo), come faccio a fare in modo che
automaticamente imposti altri valori a questo collegati (la resistenza e
l'induttanza kilometrica)? Queste procedure sono peculiari di open
office o sono excel compatibili?

Volendo, se qualcuno si rende disponibile, mi può contattare che ci
mettiamo d'accordo meglio sui particolari e gli mostro il foglio di
calcolo mastodontico che uso a lavoro per fare certe simulazioni... non
l'ho fatto io, ma ci ho fatto parecchie modifiche, e secondo me può
essere snellito di molto per ottenere gli stessi risultati...

Mi rendo conto che organizzare un talk del genere richiede tempo e non
solo... perciò, anche se come conoscenze informatiche non posso mettere
granché, due braccine e una patente ce le ho anch'io, se serve una mano
a organizzare, portare roba, scarrozzare gente e quant'altro (fornire
l'indispensabile supporto alcolico sotto forma di cabernet e
prosecco...) basta che mi chiediate!