[MontelLUG] wine sempre più incasinato... e anche calc

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Mar 20 Nov 2007 00:03:41 CET

Faccio riferimento alla mia mail di ieri e alla relativa risposta

> [...]
> con wine è quasi un'arte. Spesso si tratta di copiare qualche libreria dalla
> cartella C:\windows\system, altre volte di cambiare l'impostazione della
> versione di Windows in wine per quel programma. Alcune volte bisogna
> rinunciare (cosa a me capitata spesso, soprattutto per mancanza di
> tempo/voglia di smanettare). La tua descrizione del problema però non aiuta
> molto, anzi non dice quasi nulla. Prova a lanciare il programma da wine da
> riga di comando (in genere: wine ~/.wine/drive_c/percorso/del/programma/) e
> vedi quali sono i messaggi che ti da wine e il suo debugger.

Allora, per quanto io abbia cercato nella cartella .wine non ho trovato
traccia dell'eseguibile per lanciare il programma (e in generale della
cartella che dovrebbe contenere tutto il discorso)... bellissimo! e sì
che il setup sembrava andato bene e se apro la cartella wine dal menù
principale (quello con l'icona di ubuntu in alto a sinistra, per
capirsi) sembra che sia tutto a posto... mistero
cmq non mi sono arreso e ho lanciato il programma direttamente dal cd,
ed ecco a voi il risultato:

cesco a IreneoFunes:~$ wine /media/cdrom0/zan.exe
fixme:process:IsWow64Process (0xffffffff 0x102ad30) stub!
fixme:ntdll:NtQueryInformationProcess
(0xffffffff,info_class=34,0x102a51c,0x00000004,0x102a518) Unknown
information class
fixme:process:IsWow64Process (0xffffffff 0x102a858) stub!
fixme:process:IsWow64Process (0xffffffff 0x102a858) stub!
fixme:ntdll:NtQueryObject Unsupported information class 3
fixme:debugstr:CheckRemoteDebuggerPresent (0xffffffff)->(0x1029408):
Stub!
fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x102928c,0x00000000), stub!
cesco a IreneoFunes:~$

io non ci capisco un emerito, e voi? meglio rinunciare e usare il
programma con XP?
anche se dargliela vinta alla microsoft mi rode, non so se mi capite...

> Preferisco non starti a spiegare cos'è una macro, è un po' lungo, ma se chiedi
> alla wikipedia scommetto che lo sa:
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Macro

si, ne sa qualcosa, ma la versione inglese ne sa anche di più! cmq
un'idea me la sono fatta...

> [...]
> anche in Python, BeanShell e JavaScript. Ti basta?

> Non credo che ti servano macro per fare questo, basta la funzione "SCEGLI".

> Ahimè, no. Per ora il codice delle macro è incompatibile.

> Non so di che tipo di simulazioni parli, ma a l'idea "Simulazioni+(Excel OR
> Calc)" mi fa accapponare la pelle... Sicuro, sicuro, sicuro che sia lo
> strumento giusto per quello che stai facendo? Davvero? E' la tua risposta
> definitiva? La accendiamo? Peccato, risposta sbagliata... :-D
>
> Scherzi a parte, non c'è una soluzione più adatta che usare un foglio di

beh, magari ho fatto un uso improprio del termine simulazione... ma cmq
nessun problema: quando avrò un po' di tempo (già, quando?) mi studio
per bene com'è organizzato quel file, così corro pure il rischio di
imparare qualcosa...

> Beh, forse organizzare un talk apposta per il tuo foglio di calcolo di lavoro
> è un po' eccessivo, ma di sicuro trovi un sacco di documentazione in rete, e
> se vieni un giovedì, qualcuno che ti da una mano c'è sempre...
>
> Ciao ciao
> CD
 ok ok non mancherò! qual è l'argomento di giovedì questo?
ma sbaglio o il talk su firefox è saltato (io non c'ero e sul sito non
ho visto slides a riguardo, quindi chiedo...)? se sì viene recuperato?