[MontelLUG] Dubbio filosofico su rsync e md4

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 30 Nov 2007 13:53:01 CET

Buongiorno (anche se Buon è una parola grossa in questo periodaccio),
stanotte, devo aver rimeditato il discorso del backup di ieri sera, in
quanto stamattina, appena sveglio, prima ancora di prendere coscienza del
fatto di essere al mondo, avevo quattro parole che frullavano per la testa:
rsync, md4, db backup, sputtanato.
Sarà perché sono paranoico, perché l'innominabile Mxxxxx è sempre al mio
fianco, perché la sfiga ci vede benissimo, perché sono nel pieno della
digestione, perché ad un cliente in settimana hanno rubato il server (per
fortuna si sono dimenticati il disco usb con i backup, dei quali a detta del
sistemista loro i due più recenti non utilizzabili), ma la storia che è
emersa ieri a proposito di rsync, del fatto che fa l'md4 e che ci possono
essere (anche se molto rarissimamente) delle possibilità che il file che di
cui si fa la copia si possa corrompere mi ha lasciato un attimino perplesso.
Nel caso si faccia la copia dei dati (file di documenti ecc.) ad es. tra due
sedi diverse, in modo che la seconda possa consultarli in locale, il sistema
è ottimo in quanto anche se si corrompe un file ce l'ho dall'altra parte.
Se però lo utilizzo per salvare il backup di un db da 14 GB, e poniamo mi si
ciullano il server con le cassettine di backup messe a fianco, io non mi
sentirei sicuro di affidarmi completamente a questo programma. Anche se
facessi due rsynch in su due server remoti diversi, teoricamente come si
corrompe uno si corrompe anche l'altro.
Però è anche vero che i database seri prevedono la possibilità di fare
backup incrementali/differenziali oppure log-shipping, nel qual caso si
spedisce in remoto solo la differenza, però ogni tanto comunque bisogna
ripassare tutto il malloppo originale, altrimenti saturi lo spazio
dall'altra parte.
Si, lo sò è una paranoia mia, le probabilità che questo succeda sono
piccole, però mi ha lasciato un dubbietto.

Buon lavoro a tutti.