[MontelLUG] Rcerca cavo particolare

Mar 9 Ott 2007 00:24:37 CEST

Il 08/10/07, luciano busetti <busetti.luciano a gmail.com> ha scritto:

> Scusatemi se aprofitto delle vostre competenze
> è solo che devo ancora capire cosa si può e cosa no!

Oh, beh, per sapere queste cose ci sono vari metodi, utilizzabili a
seconda dei casi:

1) A problema insorto, chiedersi: riguarda il tema della ml? Ho
spulciato abbastanza manuali/ho cercato in internet fino a diventare
scemo senza trovare una soluzione adeguata? Il gruppo al quale
domanderò avrà le capacità di rispondermi? (quasi sempre sì, ma se una
ml è mezza defunta...) ed altre su questo genere... Una volta fatto
questo, si sa se porre la domanda o no.

2) se si teme che la richiesta sia fuori luogo, prendela larga;
esempio: "Salve ragazzi! Vi seguo da un po' e vedo che non siete
niente male, ho trovato molto utili i vostri
corsi/suggerimenti/articoli sul wiki [e via così, i complimenti
penetrano anche il più nerd tra i nerd - n.d.a.]. Visto che ci sono
dei radioamatori nel gruppo, ma non so chi sono (eh, pourtroppo non vi
conosco neancora bene tutti '^_^), chiedo qui, anche penso non sia il
posto corretto... beh, la richiesta è ... [richiesta].
[ringraziamenti, scuse, ultima adulata, tanto per gradire]". Ah,
magari con un bel [OT] davanti all'oggetto del messaggio, così i
filtri antispam degli estremisti possono compiere il loro dovere e
purificare le Sacre Mail dai Contenuti Utili & Interessanti
(naturalmente per il solito estremista) dai messaggi blasfemi. Di
solito in questo modo si riesce a sopravvivere nonostante si sia
talmente OT da rientrare InT dal lato opposto :-D

3) Beh, l'ultimo metodo è quello che hai seguito tu: fare la domanda e
stare eretti a petto in fuori in attesa della raffica, come all'epoca
del passaggio dalla cavalleria alle armi da fuoco (ah, quanti militari
caduti perché disonorevole nascondersi al nemico... peccato che ad un
proiettile una barriera d'onore spessa generazioni di avi ed un petto
muscoloso e mascolino non interessasero più di tanto...)  :-)
Da notare però che chi persegue quest'ultimo metodo per troppe volte
alla fine verrà raggiunto da una vera raffica di
parole/insulti/oggetti dotati di molta forza cinetica (in base al
grado di sopportazione della lista) nel mondo reale, il che è alquanto
sgradevole... almeno per la maggior parte delle persone ^_^

Visto che comunque alle volte capitano inconvenienti del genere,
consiglio a tutti di leggere un po' di articoletti interessanti sul
vivere civile nel mondo virtuale: ci si scopre sempre qualcosa che ci
eravamo dimenticati ^_^

- Netiquette in Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
- Netiquette all'Università di Padova:
http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html
- Traduzione della rfc1855:
http://www.rfc.altervista.org/rfctradotte/rfc1855_tradotta.txt
- "Come Porre domande Intelligenti" nella traduzione del LinuxTrent:
http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti
(toh, Plone ^_^)

> Comunque vi ringrazio del vostro prezioso aiuto.

Di nulla. Sempre lieti di fare vittim... ehm... aiutare qualcuno ^_^

Daneel Olivaw (e anche stavolta niente sangue... chebarbachenoia...)