[MontelLUG] Virtualizzazione (ancora)

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 7 Set 2007 22:56:32 CEST

Spinto dalla necessità d'uso di programmi Win, ho fatto il primo
tentativo di virtualizzazione: ho usato VirtualBox, installato ieri
tramite repository proprietari.
L'esperienza al momento è stata negativa in quanto, per il momento, ho
perso il contenuto di un HD.
Spiegazione: ho installato VB e subito dopo ho creato una macchina
virtuale su cui far girare Linux 2.6 (volevo per il momento andare sul
sicuro). Il file che ho generato è stato creato su HD esterno, collegato
tramite firewire e filesystem NTFS. Il disco virtuale è stato creato con
l'opzione di creazione progressiva. Imposto la macchina virtuale per
l'utilizzo del mouse usb, lettore cd-rom, scheda di rete.
Parto con il test, facendo partire la macchina virtuale ed il dvd
inserito di Fedora 9 trovato su Linux-pro. Fa il boot dal dvd e parte
l'installazione, come se avessi fatto un'installazione su macchina
vergine. E fin qui tutto bene. Scelgo una serie di opzioni finchè è il
momento di creare le partizioni di sistema. A questo punto ottengo il
primo errore: non riconosce il disco virtuale, ma il messaggio non è
chiaro. Penso: "vede il disco virtuale come privo di partizioni". Per
semplicità utilizzo allora l'opzione crea automaticamente il sistema
delle partizioni e do l'invio.
ERRORE: a questo punto la macchina virtuale si blocca e non mi resta che
  killarla.
Subito dopo mi accorgo, tentando di farla ripartire, che VB non trova i
file di immagine nel disco e mi da un messaggio di errore. Provo allora
ad entrare nell'HD e mi accorgo che non esiste più nessuna partizione.
A questo punto esclamo parole IRRIPETIBILI e fermo tutto prima di fare
altri danni.
Le domande che mi pongo sono:
1. dove sta l'errore che ha generato tutto? E' VB che non funziona bene
o sono io che non ho capito bene come farla funzionare?
2. come faccio a recuperare i dati?

Ciao