[MontelLUG] Mdadm e sputtanamento dischi

Rompi rompicoioni a libero.it
Lun 10 Set 2007 13:48:15 CEST

Sempre mi che rompo.
Ho fatto alcune prove con mdadm, per fare un raid 1 della partizione di una
macchina linux.
Tutto il sistema è su un'unica partizione.
Fino ad adesso ho introiato due macchine di test.
L'ultima ieri pomeriggio.
Prendo un disco sacrificabile da 3 gb.
Faccio 3 partizioni: hda1 swap, hda2 installazione, hda3 (stessa dimensione
di hda2) vuota.
Controllo che il sistema funzioni e parta da hda2 e sembra ok.
Faccio il boot con un cd live.
Imposto le due partizioni da mettere in raid in raid autodetect (FD)
Poi: mdadm --create /dev/md0 --level=raid1 --raid-devices=2 /dev/hda2
missing.
Mi chiede conferma che c'è già un file system attivo e poi crea l'array.
Monto /dev/md0, vado in etc/fstab a modificare il punto di mount di / da
/dev/hda2 a /dev/md0.
Vado in /boot/grub e modifico menu.lst in modo che root=/dev/md0.

Aggiungo l'altra partizione
mdadm /dev/md0 --add /dev/hda3
e comincia a sincronizzarsi.

Riavvio il tutto, comincia a caricarsi il kernel quando:

waiting for device /dev/md0 to appear: ok
no record for 'md0' in database
rootfs: major=9 minor=0 devn=2304
/dev/md0: unknown volume type
=: not found
Mounting root /dev/md0
Usage mount (lista di parametri)
Kernel panic - not syncing.

Ho provato a mettere in fstab il tipo di file system sia auto che ext3 senza
esito.
Dopo vari controlli che tutto sembra ok, provo a ritornare indietro, rimuovo
la partizione hda3 e stoppo il raid con mdadm -S /dev/md0.
Ripristino le partizioni con il flag di partizione linux normale.
Rimodifico fstab e menu.lst
Spero che riparta ma nisba.

waiting for device /dev/hda2 to appear: ok
no record for 'hda2' in database
rootfs: major=3 minor=2 devn=770
Mounting root /dev/hda2
Usage mount (lista di parametri)
Kernel panic - not syncing.

Guardando quanto scritto da Giacomini, ho provato anche a fare il resize2fs,
ma non sembra qui il problema.

Dove vado a sbattere la testa?
Sembra che il fatto di aver creato il raid abbia combinato qualcosa sulla
tabella delle partizioni e non riesco più a sistemarla.
Nel caso volessi tornare indietro, forse devo eliminare il superblocco alla
fine delle partizioni? Se si come?
Da notare che se monto hda2 dal cd di rescue si vedono tutti i file.

Ultima roba: ho attaccato il disco in raid ad una disco con so funzionante.
Ho ricreato l'array con soltanto la partizione con i dati, ho svuotato
l'altra e poi l'ho aggiunta.
E' iniziata la sincronizzazione (doveva durare 5 minuti) e a questo punto ho
voluto fare il bastardo simulando un reboot per vedere come se la cavava.
I 5 minuti non sono passati, ma al riavvio guardando /proc/mdstat mi diceva
che il raid era ok. La cosa mi sembra molto strana.
Ho provato a togliere la seconda partizione dal raid e controllarla,
sembrava che ci fossero tutti i file (anche se non so in che stato).
Ne sapete qualcosa?

Grazie