[MontelLUG] Discussione avvenuta l'anno scorso al Linux Day

Rompi rompicoioni a libero.it
Dom 30 Set 2007 21:14:23 CEST

Sabato, per non stare li a sgrovigliare un cavo di rete incrociato,
intrecciato a n altri cavi, mi sono messo a fare prove wireless in casa,
impostazione di crittografia ecc.
Mi ricordo di una discussione fatta l'anno scorso al Linux Day, era metà
pomeriggio, relativamente alle reti wireless.
Si era disquisito di varie cose, dalle antenne fatte coi barattoli dei
fagioli alla crittografia di quest'ultime.
Ecco appunto, mi interessa il discorso crittografia wep.
Qualcuno (non ricordo chi) aveva detto che non era poi proprio così
inattaccabile.
Se partiamo con l'approccio del forzare la protezione tramite forza bruta,
la vedo dura con chiave a 128 bit, ma penso basti anche a 64.
Esistono altri sistemi/programmi?
Hanno qualche nome in modo da potermi documentare un po'?
Nei primi mesi di quest'anno ho passato diversi giorni in giro per
un'officina con portatile e netstubler ad acchiappare onde radio che non
volevano andare dove dovevano e a far convivere 10 access point in roaming,
quindi tutta la parte di configurazione/installazione rete wireless la
conosco in modo buono.
Quello che mi manca è la parte "non ufficialmente documentata".
Qualche indizio?

Vorrei augurarvi una buona g....a, ma so che se lo dico porto sfiga...
quindi niente.