[MontelLUG] Skype per Linux per i ciechi

cesco webmonster a apf.it
Lun 7 Apr 2008 00:03:36 CEST

Postridie Nonas Apriles MMVIII Diego Rondini="DR" haec scripsit:
DR> L'argomento è "Skype su Linux non funziona per i ciechi".

Apro una piccola parentesi notturna riflessiva...

Le rogne  per cercare di  rendere skype piú accessibile  evidenziano due
cosette:
  1) Skype è un programma closed-source non modificabile
  2) Il protocollo VoIP di skype è parimenti proprietario e non standard

Se il protocollo usato da  skype fosse aperto chiunque potrebbe scrivere
un  client  compatibile secondo  le  proprie  esigenze, se  skype  fosse
software libero si potrebbe modificare velocemente...

Esistono dei programmi  liberi che fanno le stesse cose  (per es. ekiga,
che dovrebbe  funzionare con orca,  o linphone, che ha  un'interfaccia a
riga di comando :)...

Sono piú che  cosciente che uno _deve_ usare skype  perché è lo standard
di fatto  e quando  ci si  collega ci  sono altri  10 milioni  di utenti
connessi... Però se  è possibile scegliere (es. "voglio  un programma di
IM per uso  interno della mia azienda, cosa uso?",  "mi serve comunicare
solo con  un paio  di persone a  cui posso rompere  i maroni  per fargli
installare  quello  che voglio")  è  bene  ricordarsi delle  alternative
libere perché garantiscono la nostra libertà...

P.S. Ho  skype aperto e  il mio numero  di contatti, in  costante ascesa
negli ultimi tempi, è ora a 38.
--