[MontelLUG] Skype per Linux per i ciechi

Nunziante nunziante.esposito a uiciechi.it
Lun 7 Apr 2008 12:57:08 CEST

Ciao Diego,
con la procedura che hai indicato ho raggiunto subito la pagina per la
votazione, quindi, non vorrei che si fosse capito il contrario.
Ho aperto il messaggio di posta, ho cliccato sul primo link, ho inserito i
dati, ho confermato sul pulsante apposito, sono ritornato sulla email, ho
dato invio sul secondo link, ho inserito i dati nella nuova pagina, sono
ritornato sulla email, ho clicato sul terzo link ed ho votato.

Più semplice di così, non si poteva.

Ero solo curioso di sapere se con i link si arrivava lo stesso al risultato,
complicato o meno che sia.
Grazie!
Cordiali saluti.

Nunziante.

-----Messaggio Originale-----
Da: "Diego Rondini" <panda84 a inwind.it>
A: "Lista generale del MontelLUG" <montellug a montellug.it>
Data invio: domenica 6 aprile 2008 21.20
Oggetto: Re: [MontelLUG] Skype per Linux per i ciechi

Nunziante ha scritto:
> pur se hai ragione che le cose vanno risolte alla base e non è bene
> metterci
> sempre la toppa, ti posso dire che senza le toppe, noi disabili visivi
> potremmo fare ben poco.

Infatti stiamo operando su due fronti, Franco sta lavorando sulla
"toppa" e io ho provveduto a segnalare agli sviluppatori il problema.

> 1. Gradirei sapere per prima cosa se ho capito bene che le altre cose non
> erano importanti per i miei permessi su queste pagine che hai indicato.

Io sono andato a memoria perché avevo fatto la procedura di
registrazione tempo fa per altri motivi quindi potrei essermi sbagliato.
Credo comunque che l'ulteriore passo di registrazione (quello di fornire
email e nome oltre ai normali dati di accesso per Skype) sia dovuto al
fatto che ci si registra al sistema di segnalazione problemi di Skype.
Ad esempio chi è iscritto al bug (nel sistema sono indicati come
"watchers") riceve le notifiche di nuovi commenti via email.

> Quello che ora vorrei sapere è se seguendo i vari link a partire dalla
> pagina di registrazione si raggiungeva lo stesso la pagina per votare e se
> tu hai indicato in quel modo solo perché usando Linux hai di volta in
> volta
> digitato gli indirizzi indicati da te.

In realtà la procedura l'avevo pensata per i vedenti pigri... sai com'è,
la gente è più propensa a fare le cose se gliele servi su un piatto
d'argento!

Comunque devo dire che la parte del sito di Skype dedicata agli
sviluppatori è piuttosto ingarbugliata e non è intuitiva neanche per chi
ci vede.
La cosa migliore per arrivare alla pagina è quella di cercare su google
"skype issue tracker". Seguendo uno dei primi due collegamenti si arriva
alla pagina apposita di Skype. In realtà il primissimo collegamento
porta direttamente alla sezione Linux, mentre il secondo porta ad una
pagina in cui bisogna scegliere il progetto (Developer Support, Skype
Client for Linux, Skype Client for Windows e così via). In entrambi è
comunque possibile seguire un collegamento per effettuare il login. Una
volta effettuato il login con le credenziali di Skype e scelto il
progetto "Skype Client for Linux" è possibile utilizzare vari metodi di
ricerca delle problematiche: un campo di testo libero per la ricerca
(quick search), una ricerca per componente del programma (chat,
chiamate, contatti, eventi, eccetera), o una ricerca secondo altre
caratteristiche, come ad esempio per popolarità (ormai siamo già nella
top ten ma possiamo benissimo puntare al podio).
Il modo più facile per trovare la segnalazione che ho aperto io è
cercare "AT-SPI" che è il nome dell'interfaccia da utilizzare per creare
programmi per Linux accessibili. Il primo risultato è la mia
segnalazione. Purtroppo l'interfaccia del sito è abbastanza complicata
quindi potrebbe volerci un pezzo prima che arrivi alla lista dei risultati.

> Non mi dire nulla, ma quando non capisco bene, mi piace capire.

Allora sei come me!

Ciao,
Diego