[MontelLUG] Distribuzioni e BitTorrent.

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 25 Apr 2008 14:23:28 CEST

Visto che è appena uscita Ubuntu 8.04 e sembra che in queste ore si stia
svolgendo una sorta di "assalto alla diligenza" ho pensato che era
carino scrivere una guida per sfruttare appieno le potenzialità di
BitTorrent.

Trovate il risultato sul wiki:
http://www.montellug.it/wiki/index.php/Scaricare_una_distribuzione_con_bittorrent

Commenti e correzioni sono sempre benvenute. Ho pensato la guida per un
utente medio, ovvero per chi ha già un po' di infarinatura di BitTorrent
e reti, ma senza scendere nel dettaglio di come funzionano certe cose.

Nota sull'accessibilità: credo che la guida, visto che è una normale
pagina wiki, sia completamente accessibile, l'unico problema è che
KTorrent non lo è in quanto le applicazioni KDE non supportano ancora
gli screen reader. In ogni caso la guida è generica e i client
BitTorrent più moderni sia per Windows che per Linux supportano queste
funzionalità. Mi pare che Ubuntu 8.04 abbia Trasmission al posto
dell'orrendo Gnome Torrent e quindi forse ora ci sono le nuove
funzionalità DHT e crittografia. Casomai se qualcuno volenteroso vuole
contribuire possiamo rimaneggiare insieme la guida per renderla
"bipartisan".

Ciao,
Diego

Un po' di news per chi le gradisce:

Lui ci ama:
http://www.ossblog.it/post/4023/bill-gates-sulla-licenza-gpl-dannosa-per-il-business

Nemmeno Office 2007 supporta il formato standard ISO OOXML:
http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-office-2007-non-e-compatibile-con-lo-standard-iso-oxml_25107.html

Il Brasile sceglie Linux, Debian e KDE per i suoi studenti (sarà un caso
ma è la stessa combinazione che uso io con piena soddisfazione):
http://piacentini.livejournal.com/7871.html
http://tinyurl.com/6z3kxy