[MontelLUG] Grub e ordine dei dischi SCSI

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 7 Ago 2008 12:50:35 CEST

Buongiorno, allora, dopo aver appurato che ietd + heartbeat non funziona
bene sulle macchine virtuali, ne ho messe in piedi due di fisiche (asterix e
obelix).
Sulla prima (il mio vecchio netserver e60) delle due, utilizzo
esclusivamente dischi scsi sul controller adaptec della scheda madre.
Avevo già una installazione su uno dei dischi etch ancora l'anno scorso.
Onde evitare di rifare l'installazione l'ho ripresa.
Per fare le prove con il raid, ho recuperato altri due dischi scsi che ho
aggiunto alla macchina.
Il disco di sistema ha varie partizioni (/boot su sda1 e root su sda3 (sda2
swap e sda4 usr)), ha attualmente l'id scsi 4.
Gli altri due dischi hanno id 1 e 2.
Ovviamente, dopo l'aggiunta non riesce più a fare il boot in quanto non
trova la partizione di root.
Faccio l'avvio con l'ubuntu (ps. ogni avvio è come minimo due minuti tra
azzeramento della ram (non bypassabile) e pippe varie ai controller scsi),
controllo e il mio disco di boot è passato da sda a sdc, monto sdc3, edito
fstab sostituendo sda con sdc. Monto la partizione di boot e faccio
sostituzione analoga in /grub/menu.lst.
Questa cosa, l'ho fatta già diverse altre volte sull'altro muletto senza
problemi (solo che li avevo solo dischi ide).
Al riavvio continua a darmi il messaggio che più o meno dice che sta
aspettando per l'apparizione di root.
Ho fatto vari tentativi, anche rimappando le unità da grub con map senza
successo.
Mi viene il dubbio che dentro ad initrd ci sia un qualche link statico a
sda.

Ho due soluzioni, la prima è di cambiare gli id ai dischi, ma devo
rimettermi a smontare tutto, ma visto che sui miei pc di casa i dischi fissi
li uso come i floppy, l'idea non mi piace.
La seconda è di riuscire a capire se c'è qualcosa di diverso con questi
maledetti dischi scsi.
C'è un qualche tool automatico che mi riconfigura grub in automatico (almeno
la prima volta in modo da vedere dove mi sono perso con la configurazione)?
La terza ipotesi è che ieri sera il caldo mi abbia mandato in tilt i pochi
neuroni rimasti e stasera riprovando funzioni, ma dubito.

Ho anche provato a fare il boot in modalità rescue con il dvd di etch ma non
mi vede i dischi (eppure l'installazione a suo tempo è filata senza
problemi).