[MontelLUG] R: Server di posta non connesso ad internet

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 14 Ago 2008 11:00:56 CEST

Nunziante ha scritto:
> Saluti a tutti.
> ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e per le risposte molto
> esaurienti.
>
> Spero solo che, tutto quanto da voi consigliato, sia anche accessibile con
> Jaws.
>
> Lo verificherò e vi farò sapere!

Ciao Nunziante!

Purtroppo gli amici che ti hanno risposto sono persone che installano
server di posta un po' come una persona normale berrebbe un caffè...

Dico purtroppo perché suppongo che nella foga abbiano dimenticato che al
momento quasi tutti voi non vedenti usate Windows (per via di Jaws)
mentre i programmi che ti sono stati elencati, se non vado errato, sono
tutti per Linux.

Inoltre c'è un'altra considerazione da fare di cui non so' se sei al
corrente. I programmi che svolgono funzionalità server spesso e
volentieri, specialmente in ambito Linux, non sono dei comuni software
ad interfaccia grafica: generalmente sono gestiti tramite riga di
comando e vengono configurati modificando file di configurazione in
formato testo semplice. Esistono poi anche software che forniscono
interfacce grafiche o tramite browser web a questi programmi ma quasi
sempre, almeno in Linux, sono strumenti che vanno installati separatamente.

Gestire dei server di posta inoltre non è una cosa banale e spesso
richiede un po' di esperienza per non combinare dei pasticci...

Buona fortuna!

Ciao,
Diego