[MontelLUG] Compiz, Metacity e KWin

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 30 Ago 2008 10:12:14 CEST

Nicola Bordin ha scritto:
> Compiz tutto bene ma con due soli workspace, Kwin, cubo in potenziale (4 desktop, ma niente effetti).

Complimenti, hai vinto il premio per la "frase più incomprensibile
dell'anno"™ (premio solitamente vinto da Mr. Oliva grazie ai suoi mitici
vaneggi onirici dovuti a qualche simpatico errore di un server ribelle).

Cmq tento di spiegarti qualcosa che può essere utile in generale così
magari capisci dov'è il problema (anche se devo dire che ho solo intuito
vagamente, la spiegazione era alquanto confusa).

Compiz è un oggetto "estraneo" sia in Gnome che in KDE, ed in
particolare in quest'ultimo dove l'integrazione è più scarsa.

Gnome e KDE hanno già (ovviamente) dei Window Manager loro che si
chiamano rispettivamente Metacity e Kwin (anche XFCE ha il suo xfwm, e
così anche gli altri). Compiz non fa altro che sostituirli "di
prepotenza" e fare il lavoro al posto loro.

Il bello di Compiz è che al momento attuale per gli effetti treddì è
sicuramente il migliore; il brutto è che essendo un entità "aliena" si
integra male, quindi ad esempio rogna con il numero di facce del cubo
(es. per rilevare il numero corretto dovrà andare a vedere il numero di
desktop di Metacity se è in Gnome oppure quello di KWin se è in KDE), ed
inoltre funziona solo con l'accelerazione OpenGL.

Al contrario Metacity dalla versione 2.22 supporta sia la normale
modalità 2D e sia dei suoi primi effetti "sperimentali" di compositing
tramite XRender, ovvero accelerazione 2D (gli effetti di Metacity sono
attivabili cambiando un parametro all'interno di GConf2).

KWin dalla versione 4.0 supporta modalità 2D normale e modalità
compositing sia tramite XRender che tramite OpenGL.

Morale della favola? Forse tra un po' Compiz andrà a morire a causa dei
suoi limiti intrinseci, come è già successo per XGL, e il futuro saranno
quasi sicuramente i Window Manager del rispettivo desktop.

Per quanto riguarda il numero di desktop che Compiz "non capisce" prova
a cercare una soluzione nel forum degli utenti di Compiz:
http://forum.compiz-fusion.org/search.php?searchid=905598

Ciao,
Diego