[MontelLUG] RAIDisastro

Gio 4 Dic 2008 18:55:02 CET

Ciao,

stavolta ho fatto un bel pasticcio. Poiché la mia cara Fedora 8 sta andando
fuori supporto a causa dell'uscita della 10, ho pensato bene di fare
l'upgrade. Solo che a quanto pare non ne vuole sapere, alla fine ho
castronato tutto.

Il punto è questo: ma mia piastra madre ha un controller fakeraid (Intel
ICH9R), quando ho installato Fedora 8 a inizio anno era la mia prima volta
con un RAID e non capivo bene la differenza tra un software e un fake. Ho
laciato fare all'installatore, che di suo mi ha guidato come fossi un utonto.
Oggi, dopo un po' di smanettamenti ho realizzato che Fedora 8 sembra l'unica
distribuzione a supportare il fake raid gestito dalla mia piastra madre.
Avendo letto in rete che i fake RAID sostanzialmente sono il male mi sono
messo l'anima in pace e ho deciso di piallare le partizioni (il backup è
pronto, ovviamente) e mettere su un RAID software. Tutto bello, se non che,
quando termino l'installazione di Fedora 10 al riavvio mi trovo davanti un
bel prompt di grub. Riesco solo ad avviare Windows dandogli i comandi a
manina, e anche questo parte in modalità provvisoria.

Ora, cosa mi consigliate di fare? La mia configurazione attuale è questa:
coppia di dischi SATA da 320 Gb, con RAID 1 impostato nel bios. Invindo Vista
nella prima partizione, installato correttamente sul RAID + resto dello
spazio castronato. Vorrei tentare di salvare almeno la partizione di Vista
(non per i dati, ma per evitarmi la palla di reinstallarlo). Devo per forza
disattivare il RAID dal bios per mettere un RAID software con Linux?

Ciao
CD

P.S. Magari stasera mi porto via l'ambaradan.