[MontelLUG] Kubuntu 8.10 e Kde4? Quasi quasi passo a Svista!

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 9 Dic 2008 18:32:21 CET

Christian D'Urso ha scritto:
> La scheda video è una Nvidia 7600 GS slot AGP, scheda madre Gigabyte
> con chip nforce 250, cpu AMD Athlon64x2 4200+, 2 GB Ram, Creative SB
> Live Digital, Wifi Pci Atlantis land con chip Atheros

Adesso troppa grazia, bastava la scheda!
Comunque hai provato ad installare i driver NVidia dal Restricted
Manager? Ma nel live CD funziona? Hai provato qualche altra distro
recente, ti da gli stessi problemi? Nel file /var/log/Xorg.0.log ci sono
inoltre varie informazioni (che driver usa, l'xorg.conf generato se non
ne ha trovato uno in /etc/X11, eventuali errori...).

> Mi interessava molto per il suo ribaltare certi concetti, purtroppo
> manca un qualche "applicazione ponte" tipo la vecchia esercitazione di
> dosXP che spieghi alcuni concetti come il desktop "scomparso"

A quanto pare urge una conferenza stile quella che ho fatto per KDE 3! :)
Purtroppo non ho le risorse temporali per farla prima della primavera. :(

In compenso il desktop non è scomparso, gli mancava solo qualche
funzione! :)
Per chi non è ancora avvezzo alle novità in KDE 4.2 il desktop potrà di
nuovo essere impostato solo come "un posto per piazzarci le icone".
Chi è meno conservatore potrà godersi chicche come quella descritta in
questo articolo:
http://pollycoke.net/2008/12/07/plasmodi-video-frame%c2%b9-nuovo-ridimensionamento/

Trascina una cartella sul desktop e ti chiederà (tra le varie opzioni)
se vuoi aprire un "riquadro" dove ti mostra il contenuto della cartella,
trascina un'immagine e ti chiederà (tra le varie opzioni) se vuoi
visualizzarla all'interno di un portafoto, ecc...

> e cosa ca@@#io sia la dashboard e a cosa serve.

L'idea è quella, se possibile, di sfruttare maggiormente questo spazio a
disposizione ed ampliare le possibilità a disposizione.
Ciò che ha generato maggiore panico è il fatto che per le prime due
release (4.0 e 4.1) le funzionalità offerte non coprivano tutte quelle
messe a disposizione in KDE 3.5.

In sostanza invece che usare il desktop solo per "collegamento a" si
utilizza anche per mini programmini che però possono velocizzare molto
alcune operazioni. Secondo me la migliore implementazione del concetto
per ora si ha in Amarok 2.0, se hai occasione dacci un occhio.

> che fine abbia fatto xorg.conf

xorg.conf non si è mosso, è solo diventato opzionale. Se crei un file
xorg.conf  in /etc/X11 il tuo sistema utilizzerà quello; se non sai da
dove partire puoi leggere quello che viene generato automaticamente se
non ne viene specificato uno nel file /var/log/Xorg.0.log.

> e dove siano questi maledetti files di configurazione.

Sono sempre in ${HOME}/.kde, non si sono mossi.

> Come faccio ad installare kde 3.5 nella 8.10?

Bastava googlare per quello; secondo risultato di "KDE 3.5 kubuntu 8.10":
http://forum.kde.org/how-get-kde-kubuntu-10-t-11996.html
In sostanza comunque non c'è un modo ufficialmente supportato per farlo:
se vuoi KDE 3.5 resta a Kubuntu 8.04 o passa ad altre distribuzioni.

Ciao,
Diego