[MontelLUG] Tastiera multimediale

Ven 1 Feb 2008 08:54:33 CET

2008/1/31, vomisa <vomisa a email.it>:
> Salve a tutti.
>
> Mi è passata tra le mani una tastiera multimediale compaq, esattamente il
> modello kb-9963 (8 tasti extra), e ho deciso di provarla sulla mia linux box.
> Ho modificato a mano xorg.conf (kubuntu 7.04 non ha utility per questo...)
> mettendo il modello di tastiera e la mappatura (da us a it), ma non funzia
> nulla...
> Credo che la tastiera venga caricata (non mi da errori evidenti), su kde va
> tutto tranne i tasti multimediali. Non succede nulla nemmeno con xev.
> [...]

Ti dirò... sulle tastiere multimediali io nutro un odio radicato ed
implacabile, già prima del tempo in cui qualche intelligente pensò
bene di mettere appena SOPRA i tasti freccia dei pulsanti per spegnere
o mandare in stand-by la macchina, col bellissimo risultato che se per
errore si scivolava un po', ci si ritrovava col pc spento... penso
riusciate ad immaginare il contenuto del monologo recitato dal povero
utente che magari era arrivato nel punto chiave di un gioco stava
finendo un documento :-)

Ma io sono un povero estremista adoratore delle semplici tastiere a
105 tasti (se non meno), quindi non faccio testo.
Se non erro dovrebbero esserci dei programmi per configurare i
pulsanti in eccedenza, ma non ricordo il nome...
Hai provato anche questa ricerca:
http://www.google.it/search?hl=it&q=linux+tasti+multimediali+&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f
?