[MontelLUG] Ma quanto è grande un DVD?

Dom 3 Feb 2008 22:12:48 CET

2008/2/3, Emanuele Bragagnolo <majinpunk a genie.it>:

> Diciamo che il problema nasce dalle unita' di misura dei dati: quando il
> produttore scrive 4.7Gb intende 4.7 miliardi di byte. Solo che in
> informatica il cambio di grandezza non avviene al 1000, ma al 1024 ossia
> 2^10. Il fatto e' che quasi tutti i produttori non si adeguano a questa
> prassi.
>
> Quindi e' normale che k3b ti veda i dvd da 4.4 GB. Per quanto riguarda
> l'overburning e' una funzionalita' che puo' essere usata solo sui cd e
> non sui dvd.

Confermo quanto detto, come mi ha suggerito google:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=13089

Il grosso problema è che i produttori ci marciano di gusto su questa
confusione, solo che finché le dimensioni erano di modeste entità, lo
scarto era esiguo, ora invece la differenza si nota in maniera
impressionante... e anche sui dvd, in quanto un centinaio di MB può
significare un video che finisce o meno un un altro disco :-)

Ecco qui un po' di testo per confonderci le idee:
- GB (Gigabyte): http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabyte
- GiB (Gibibyte): http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte
- Gb (Gigabit): http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit (non c'entra
molto, ma visto che c'ero... evviva l'ipertesto ^_^)
- Ordini di Grandezza dei Dati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordini_di_grandezza_%28dati%29 (AAAARGH!!
Vojo un disco da un zettabyte!!!! Uhm... unità di misura della memoria
di Mazzinga Zeta?)

Alla prossima e non snobbatemi l'amico google, che poi mi diventa triste ^_^