[MontelLUG] un saluto e altro

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mer 13 Feb 2008 16:17:15 CET

cesco ha scritto:
> Idibus Februariis MMVIII Roberto="R" haec scripsit:
>
> Apri un  monitor di risorse (tipo  htop) e guarda cosa  fa il processore
> quando leggi da dvd. Se è al 100%  il collo di bottiglia è lí, se swappa
> è colpa della ram.

Il nostro amico non è tanto pratico di queste cose... anzi. Si può dire
che ha cominciato solo da due settimane!

Per quanto riguarda l'allegato non ti preoccupare, è solo questo:

Non c'è niente da preoccuparsi. :)

Per quanto riguarda il computer... sì può darsi che sia scarsetto per un DVD. Intendi comunque lettura di un film DVD o semplicemente la copia di dati?

Quello che intendeva cesco comunque è un programma che si chiama in vari modi, ad esempio "monitor di sistema", "monitor di risorse", "controllo di sistema", "tabella di processi". Prova a cercare nel menù "Sistema" di Zenwalk qualcosa che ricordi vagamente qualcuno dei concetti precedenti. Se non riesci prova la soluzione proposta da cesco, ovvero apri un terminale, evidenziato anche in questo screenshot:
http://www.zenwalk.org/images/screenshots-zenwalk-5.0/screenshot-zenwalk-5.0-desktop.png
e poi scrivi il comando:

htop

se ti dice comando non trovato (io ad esempio non ce l'ho) prova:

top

Dovrebbe uscire un po' di roba scritta. Guarda la colonna con scritto %CPU. Se vedi che quando legge dal DVD va vicino al 100 significa che il computer "ce la mette tutta" ma non regge.

Per uscire premi il tasto "q".

Ciao,
Diego