[MontelLUG] Disquisizioni su Mailman e la sicurezza

Lun 18 Feb 2008 22:06:40 CET

Buongiorno, gente! [*]

Oggi, grazie anche ad un certo capellone, che alcuni conoscono e gli
altri DEVONO conoscere per non lasciare noi poveri disgraziati a
portare questo fardello da soli, sono riuscito a far funzionare come
si deve Mailman, noto programma per gestire le mailing list (uhm...
chissà come funzionerà la ml del MontelLUG...).
Bene, dopo una mezza giornata tra prove e riprove di configurazioni
varie (se poi suggeriscono righe sbagliate, sapete come passa veloce
il tempo ^_^) sono passato a vedere come funziona vista dall'esterno,
perché logicamente non è che le liste della ditta devono essere aperte
al MONDO e perché non penso che il MONDO sia interessato ai / voglia
sapere i nostri affari (a quelli che hanno detto: "Uhm... beh.. non è
che sia proprio così..." sì, lo so, ma per un attimo pensiamo per
assurdo che il MONDO sia buono).
Ecco, quindi vado nella pagina apposita e mi vedo l'elenco delle ml...
e va bene... metti-password e ravano tra le configurazioni; rendo
invisibili quelle più critiche e metto privati gli archivi...
logout... utente normale... bene, già meglio, però... l'iscrizione
risulta ancora possibile agli estranei e conoscendo il nome della ml
si può andare a sbirciare tra quelle nascoste... ho settato la
richiesta di conferma dell'amministratore anche se l'utente chiede di
andare al bagno, ma non mi soddisfa ancora... c'è una qualche opzione
per disabilitare almeno l'iscrizione a cani et porci (senza offesa per
questi ultimi due, decisamente pià intelligenti e con maggiore dignità
e onore di certi esseri che si millantano appartenenti al genere
umano)? Nelle pagine di configurazione non l'ho trovata, domani
cercherò di guardare meglio tra i tomi della documentazione, ma sarò
grato se qualcuno almeno mi anticipasse se la mia ricerca porterà
frutti, oppure se è meglio che passi il mio tempo a fare
qualcos'altro, che tanto non si può fare.
Grassie e a presto :-)

Ah, sì, la guida:
http://faberlibertatis.org/wiki/Configurazione_di_un_webserver_Debian_Sarge#Mailman
(Niente male 'sti tipi... chissà chi sono :-) )

[*]: visto che sempre di più mi prendono per pazzo, leggete questo:
http://www.demauroparavia.it/48781
Io seguo le definizioni 1a e 1b, con maggior predilezione per la 1a;
per le altre cose c'è "dì" e "notte". Gnè gnè gnè.

Daneel Olivaw (che tanto sano effettivamente non è)