[MontelLUG] segnalazione

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 27 Feb 2008 19:14:23 CET

---- Original Message ----
From: "Roberto" <robra a tele2.it>
To: "montellug" <montellug a montellug.it>
Sent: Wednesday, February 27, 2008 2:15 PM
Subject: [MontelLUG] segnalazione

> poi vorrei chiedere se è possibile fare qualcosa per aumentare il
> clock del mio pentium 3 da 500   herz a 700/800 senza spendere
> eccessivamente (anche con componenti usati) per poter armeggiare
> anche con il dvd.
Oh mamma, non so se ti conviene. Se il problema è vedere il dvd, ti conviene
prendere un lettore da tavolo, almeno ti vedi il dvd stando sul divano.
Per aumentare le performance hai due strade:
overclock: che mi fa tornare alla mente ricordi di una decina d'anni fa,
quando pur di spremere 20 Mhz da una macchina si faceva di tutto,
overcloccare una macchina del 50% la vedo dura. A suo tempo c'era anche chi
ci riusciva, però dopo doveva mettere un impianto di raffreddamento a
liquido sul pc, per non fondere tutto.
L'altra alternativa è cercare una cpu più veloce rottamata da qualche altra
parte e verificare se è supportata dalla tua scheda madre. A questo punto, è
più facile trovare una macchina di quella potenza o anche più completa per
un centinaio di euro a farla grossa.
In definitiva, se non vuoi spendere soldi per una cosa già vecchia, ti
conviene tenerti la macchina che hai, familiarizzare li con Linux, poi
quando hai preso la mano, lo installiamo anche sul pc buono che hai a casa.
Alla fine, vedere i dvd, almeno dal mio punto di vista, non è una delle cose
principali per le quali utilizzare il pc.