[MontelLUG] KDE 4 -- il rush finale

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 4 Gen 2008 17:24:36 CET

Diego Rondini ha scritto:
> Manca poco più di un mesetto per l'uscita di KDE 4 (posticipata¹ all'11
> gennaio 2008) ma le novità ci sono e si vedono.

Oggi si è chiuso lo sviluppo di KDE 4.0.0 il quale sarà approntato e
rilasciato tra una settimana esatta¹. Io ho provato ieri i pacchetti
aggiornati alla scorsa settimana per la openSuse² e devo dire che ho
trovato una quantità di differenze a dir poco incredibile rispetto alla
stessa RC2. Nonostante gli avvertimenti³ trovo le animazioni
bidimensionali molto fluide, mentre le applet di Plasma, fatta
eccezzione per l'orologio analogico, risultano ancora piuttosto
dispettose (crashano sempre).

Per quanto riguarda i flame vi segnalo i 3 più caldi del momento:

1) prestazioni delle Qt e di Cairo:
http://zrusin.blogspot.com/2006/10/benchmarks.html
2) Microsoft blocca alcuni formati obsoleti in Office 2003... favorirà
OpenOffice?
http://www.betanews.com/article/Microsofts_planned_obsolescence_smacks_Office_2003/1199306131
3) candidato al brevetto più insulso della storia:
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/olpc-bloccata-la-distribuzione-in-nigeria_23747.html

Quest'ultimo in particolare è assurdo. Al di là dello scopo umanitario
del progetto non vedo veramente dov'è il problema? Anche a me premendo
"AltGr + a" mi esce "æ" su Linux, dov'è la violazione di brevetto? Aver
scritto "æ" sul pulsante? o_O
Qualcuno è in grado di spiegarmela sta cosa?

Ciao,
Diego

¹: http://aseigo.blogspot.com/2008/01/pencils-down.html
²: http://aseigo.blogspot.com/2008/01/pencils-down.html