[MontelLUG] Ubuntu 7.10 e protocollo di sicurezza WPA

Francesco Gardan francescogardan a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 00:47:42 CET

Nel tentativo di migliorare la sicurezza della mia rete domestica
ho abilitato il protocollo WPA-PSK nel router wireless,
riesco a collegarmi con windows ma non con ubuntu 7.10

In windows dopo aver impostato la scheda wireless in WPA-PSK
chiede anche l'impostazione di TKIP o AES
mentre con la finestra delle impostazioni di rete di ubuntu le scelte
variano soltanto da WPA Personal a WPA2 Personal senza
specifiche TKIP o AES.

Dopo aver capito che WPA-PSK è la stessa cosa di WPA Personal
ho provato ad impostare nel router sia TKIP sia AES
ma con lo stesso risultato negativo.

Ho cercato con google ma i documenti che ho trovato
fanno riferimento a versioni precedenti di ubuntu
i quali necessitavano dell'installazione del pacchetto wpasupplicant
che nell'ultima versione è già implementata,
ma la configurazione è gestita in modo diverso.

C'è qualcuno in grado di darmi una dritta?