[MontelLUG] Paranoie sul cambio data/ora su macchine *nix

Mer 30 Gen 2008 14:50:25 CET

2008/1/30, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
> Ho il classico serverino che si prende indietro con l'orologio.
> Pensavo di fare che una volta al giorno si collegava ad un server ntp e si
> aggiorna l'ora.
> Se non che, ricordo ancora che ai tempi (10 anni fa) in cui ero alle prime
> armi con Sco Unix, c'era la "leggenda" di non cambiare mai l'ora su una
> macchina unix che altrimenti rischia di incasinarsi. Una volta un utente la
> aveva cambiata ed il sistemista si era incavolato di brutto.
> Ho trovato la stessa cosa scritta su una guida a linux di quelle che vengono
> incluse nei cd delle riviste.
> [...]

Io ho avuto queste esperienze: pc con debian che si era presa un po'
troppo avanti (dell'ordine di qualche decina di minuti); sincronizzo
e... comincia a dare di matto perché si trova a dover operare con
files "più recenti" di "ora". Soluzione: riavvio; l'alternativa era
aspettare completamente fermi il raggiungimento dell'ora errata
segnata nei files e poi cominciare a lavorare ^_^
Per quanto riguarda invece la sincronizzazione da pc rimasti indietro,
non mi pare ci siano mai stati problemi.

Oggi ho pocciato su due ubuntu 7.10 tirando avanti e indietro le date
di anni da bios e via software e mi pare abbiano retto discretamente,
a parte una che all'avvio non è riuscita a caricare tutta la grafica
perché trovava errori cercando di lanciare gli applet; per il resto si
lavorava bene... sempre che non servissero orologi, monitor di rete,
pulsantini vari, misuratori di risorse, ecc. :-)

Spero di essere stato utile.
A presto.