[MontelLUG] modificare pių file

Lun 21 Lug 2008 08:35:00 CEST

Il Sunday 20 July 2008 22:06:03 Diego Rondini ha scritto:
>  Per far vedere che il MontelLUG non č solo una setta esoterica di nerd
>  aggiungo anche un paio di tool con interfaccia grafica, che, per chi č
>  alle prime armi o non legge la documentazione della bash prima di andare
>  a dormire, č sempre cosa buona e giusta.

Il problema č che a chi č assuefatto a usare la shell non viene neppure in
mente che esistano dei tool grafici per fare cose che di solito si fanno
aprendo un terminale e digitando la riga di comando relativa. Io stesso per
alcune operazioni tra quelle citate sarei andato direttamente ad aprire un
terminale. :-)

Volevo solo precisare che il comando suggerito da Luca per rinominare:

rename 's/\-/e/' *

non funziona in tutte le distribuzioni. Alcune, come Debian e figlie usano
questa sintassi sed-like, mentre altre, tipo Red Hat e derivate (Fedora,
CentOS, Mandriva) hanno una sintassi diversa, tipo:

rename parte_da_sostituire parte_sostituita lista_di_file

Credo sia l'unico comando che conosco che ha differenze di sintassi tra una
distribuzione e l'altra...

E giusto per concludere il discorso e non limitarsi alla riga di comando, se
quello che ti interessa rinominare sono solo immagini, anche digiKam ha un
plugin apposta, ovviamente pių adatto al lavoro sulle immagini, anche se
ancora non basa la data sulle informazioni exif come lo script all'epoca
realizzato dal Montellug :-)

http://www.montellug.it/wiki/index.php/Shell_Tricks#Rinominare_immagini_con_la_data

Ciao
CD