[MontelLUG] Problemi con Ktorrent

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 22 Lug 2008 11:59:41 CEST

Francesco ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Ho avuto un problemino con l' applicazione KTorrent versione 1.2 con
> ubuntu 6.06 LTS Dapper Drake, rilasciato nel giugno 2006. KTorrent è
> "andato in blocco" ed ha causato il segnale 6 (SIGABRT). In internet
> non ho trovato nulla di soddisfacente... spero che voi possiate
> aiutarmi...Aggiungo inoltre che KTorrent non funziona solo sul mio
> utente, mentre agli altri funziona regolarmente... Vi allego cosa dice
> il Backtrace del KDE Crash Handler
>
>    Francesco Vettoretti

Ciao Francesco!

Dunque... come sai non sempre i software sono perfetti e possono
contenere errori che causano piantamenti vari.

In questo caso la soluzione più semplice la vedo nell'installare una
versione più recente. Fortunatamente esistono delle sorgenti software,
chiamate anche repository, che permettono di installare altri software
aggiuntivi. In particolare per Ubuntu esiste un repository chiamato
ubuntu-backports che permette di installare versioni nuove di software
presenti ad esempio nella tua Ubuntu Dapper in versioni un po' più vecchie.

Il procedimento nel tuo caso richiede:
1) aggiungere la fonte software ubuntu backports
qui puoi trovare una guida in italiano per l'utilizzo dei backports.
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Backports
2) aprire synaptic, cercare ktorrent e forzarlo alla nuova versione. Non
so' se le indicazioni che ti darò sono corrette perché l'interfaccia di
Synaptic è un po' cambiata ma più o meno dovrebbe essere ancora così.
Nella versione che ho io bisogna andare su "Pacchetto" e poi su "Forza
versione", oppure usare la scorciatoia da tastiera Ctrl+E. A quel punto
basta che selezioni la versione più nuova che a quanto dice qui:
http://packages.ubuntu.com/dapper-backports/ktorrent
dovrebbe essere la 2.2.1-0ubuntu3~dapper1.

Se fai disastri non dire al papà che sono stato io! ;-)

(scherzo)

Comunque penso che dovrebbe risolvere il tuo problema perché spesso
problemi di quel genere vengono risolti nelle nuove versioni...

Ciao ciao,
Diego

P.S.: visto che usi KTorrent potrebbe esserti utile anche questa guida:
http://www.montellug.it/wiki/index.php/Scaricare_una_distribuzione_con_bittorrent