[MontelLUG] Piccoli pinguini crescono

Enrico Iori bananaknight a gmail.com
Sab 21 Giu 2008 23:06:13 CEST

     Gentile Lista,

 sono un piccolo pinguino che vuole sottoporre all'attenzione di altri suoi
consimili più evoluti un problema riscontrato. Recentemente ho acquistato
questo <http://www.tim.it/consumer/o65671/prodotto.do> modem USB della Tim
che, nella descrizione del prodotto, ostenta compatibilità con varie
distribuzioni di Linux tra cui Debian, la mia interessata. Al che
giocondamente mi sono incaricato dell'impegno di installare i dovuti driver,
senza immaginare che la cosa avrebbe rivelato problemi inaspettati. Il
manuale<http://www.ondacommunication.com/site/index.php?page=shop.product_details&dwb=&flypage=shop.ondaphone&product_id=110&category_id=1&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=21>linux
fornito dice che, prima di installare i driver nel modo consueto con
il comando 'make' e lo script install.sh (tra l'altro il comando make punta
ad una directory che da me attualmente non esiste), è necessario effettuare
"l'installazione del codice sorgente del Kernel". Questo mi suona come
"ricompilazione del Kernel" ma non capisco perché dover fare tutto ciò per
installare sti driver. Assumendo che sia necessario ricompilare il Kernel
quello che mi sfugge è come: ok, mi scarico tramite "apt-get install
linux-source-2.6.22" il sorgente, posso anche seguire pedissequamente
qualche guida (ce ne sono di buone) su come ricompilare il Kernel nella
"debian-way" ma poi cosa avrò concluso? Fino a questo momento dove entrano
in gioco le componenti dei driver per sto modem? Insomma otterrei 'solo' una
versione più aggiornata del Kernel ma questo non spiega perchè tale
passaggio sia necessario. C'è qualcosa che mi sfugge ma non so cosa.
Qualcuno di voi può gentilmente indicarmi la retta via? A pagina 3 del
manuale di cui ho messo un riferimento sopra c'è la parte incriminata che
non mi riesco a spiegare. Inoltre richiedono di installare nel Kernel
ulteriori moduli chiamati "usb" e "serial". Come si fa? tramite modprobe ho
stabilito di avere già un modulo che si chiama mi pare usb-serial (o forse
serial-usb!) ma si tratta davvero di quello che è richiesto dal manuale? Mio
padre diche che tramite Windows tali driver si sono installati in un batti
baleno. Poiché non sopporto di darla vinta all'Innominato l'installazione su
debian di questi driver per me non è più una questione funzionale bensì un
imperativo categorico ;)
Spero che qualcuno possa darmi qualche indizio su cui possa concentrarmi.
Grazie a tutti!

                  Enrico Iori