[MontelLUG] sul mondo Linux

Mar 4 Mar 2008 19:43:46 CET

2008/3/3, Diego Rondini <panda84 a inwind.it>:

>  Abbiamo appena detto che alle volte non comunichiamo in maniera
>  abbastanza chiara e comprensibile al mondo intero e tu scrivi una mail
>  nel tuo stile autoreferenziale, ancora più intricata del solito e piena
>  di parole incomprensibili ai più!

Ehm... ma pensi che sia così semplice semplificare le cose?

>  "...mail in html..."

Messaggio di posta elettronica scritto usando gli strumenti tipici di
un programma per scrivere testi (selezione tipo di carattere, colore,
allineamento, ecc.).
Se il programma non mostra queste opzioni, siete abbastanza sicuri di
NON scrivere un messaggio in html, o in "formattazione speciale", o
come la chiama ciòl che usate.

>  "...debuggare..."

Andare a caccia di errori in un programma.

>  "...quoting..."

L'arte di prendere un messaggio di posta (o di un forum o altro) e
usarne il testo per rendere la risposta più chiara, veloce e
sistetica. Nelle antiche lettere cartacee bisognava riprendere il filo
del discorso e da qui partire con la risposta; esempio: il mittente
scrive: "... e ho sentito che anche Panda84 comincia a dare segni di
insofferenza ed irritabilità. Che sia un brutto periodo per lui? ..."
In una bella letterona, il destinario risponderà in una maniera
simile: "... Poi mi chiedi di Panda84 che ti pare più acido del
solito. Mah, non saprei, io tenderei ad attribuire la causa all'ormai
soppraggiunta vecchiaia, più che a periodi stressanti o poco
felici...".
Grazie al supporto informatico, ecco come diventa la risposta:

" > ... e ho sentito che anche Panda84 comincia a dare segni di insofferenza
  > ed irritabilità. Che sia un brutto periodo per lui?

  Naaah, non credo proprio, secondo me sta diventando vecchio a vista
d'occhio ^_^ "

Decisamente più pratico, no?
Naturalmente il saper padroneggiare la tecnica la meglio rende le cose
molto chiare, mentre il cercare di usarla senza criterio, può avere
risultati catastrofici e peggiori dell'averla completamente ignorata,
scrivendo tutto sotto o sopra al messaggio a cui si risponde.

>  "...banda sul server..."

In una rete di pc, ogni pc è collegato ad uno o più di essi tramite un
qualche sistema... e fin qui ci siamo. La capacità di trasporto di
informazioni e la velocità con la quale viaggiano è detta "banda".
Naturalmente più informazioni passano, più la banda si restringe... un
po' come su un'autostrada: più auto ci sono (informazioni che
passano), più traffico ci sarà, con una conseguente diminuzione di
velocità e spazio fisico per altre auto.

>  "...codice che viene interpretato..."

Ogni programma è una lista di istruzioni che dicono a qualcosa cosa
deve fare, un po' come le ricette di cucina: dicono al cuoco cosa deve
fare per creare quella tal pietanza. Nel nostro caso la ricetta è il
programma, per l'appunto, e il cuoco è il pc (a grandi linee), quindi
il programma viene "interpretato", in altre parole "eseguito" dal pc,
fino ad ottentere la pietanza, cioè... che so, la pagina web, una
scritta "ciao, mondo!", questa mail, una luce che si muove per
illuminare un'immagine che poi finirà in un album fotografico,
l'apertura dei pannelli solari di un satellite, e via così.

>  "...sistemi operativi farlocchi..."

Ehm... sistemi operativi spacciati per il top di gamma, che però si
rivelano delle fregature o che vanno peggio di quello che si pensava
dopo averci speso su qualche stipendio.

>  "...utonto..."

Nel migliore dei casi, individuo appena arrivato nel mondo
dell'informatica e che per questo è soggetto a combinare pasticci o
cadere in situazioni comiche; nel peggiore, un individuo che crede di
essere un esperto informatico e si rivela più distruttivo
dell'equivalente informatico di un terremoto magnitudo 10 (scala
Richter), unito ad un'eruzione vulcanica esplosiva, un conflitto
nucleare e l'esplosione del Sole in tutto ciò che mette mano... e
naturalmente non riesce a rendersi conto di ciò che combina, anzi!

Inutile dire che mentre nel primo caso c'è un costante miglioramento,
nel secondo l'unica cosa da fare è sperare che si imbatta in qualcosa
che lo porti distante da noi e dal mondo informatico, o che la Nera
Mietitrice ci metta una buona parola :-)

>  "...nerd..."

Appellativo usato per definire strani soggetti che considerano "vita
sociale molto attiva" il passare il 90% del giorno a contatto con
cose_informatiche; ir seto è occupato dal sonno, cibo, bisogni
fisiologici ormai troppo impellenti e due chiacchere con altri simili
per scambiarsi opinioni sulle ultime avventure informatiche.
Di solito considerano tutto il resto del mondo "lusers" ("utonti" in
italiano) e rispondono in una strana lingua, la cui parola
fondamentale sembra essere: "RTFM."

>  Siccome sei il vicepresidente devi dare il buon esempio. Se uno dei
>  propositi che ci diamo è quello di semplificare e rendere più umane le
>  conversazioni tu devi essere il primo a compiere uno sforzo in questa
>  direzione. Perché una email risulti leggibile non è sufficiente
>  un'impaginazione perfetta; è necessario che il testo sia corretto e
>  scorrevole, abbia un senso logico e non sia piena di riferimenti a cose
>  che solo tu conosci.

Buon esempio + vicepresident: porc... mi tocca darti ragione...
Testo corretto e scorrevole: uhm... penso di esserci abbastanza...
(speremo ben '^_^)
Senso logico: Eh?
Riferimentio cose sconosciute: ehm... '^_^ cercherò di tenerne conto :-)

>  Detto ciò, visto che ti sei lagnato delle email in formato non consono,
>  riscrivi con parole semplici e comprensibili ciò che intendevi dire,
>  magari fornendo qualche esempio di come effettuare la scelta tra "testo
>  semplice" e "html" in Thunderbird o affini.

Ho spiegato i termini segnati; per il resto forse è meglio aprire una
pagina sul wiki... in caso commentate e suggerite cose da metterci
dentro, che appena posso butto giù due righe :-)

>  Ciao,
>  Diego

A presto :-)
Daneel Olivaw in autopunizione che pensa alla pagina wiki...

P.s.: prima di eleggerlo president, che ne dite di conferirgli i
titolo di nonno del MontelLUG ad honorem? Appena può bacchetta e tira
le orecchie, ma in fondo lo fa per raddrizzare ed educare quei
ragazzacci scapestrati che gli corrono attorno facendo chiasso tutto
il giorno^_^