[MontelLUG] [OT] Ci si vede, Sir Arthur Charles Clarke!

Gio 20 Mar 2008 09:44:10 CET

Il Thursday 20 March 2008 08:33:19 Luca Lorenzetto ha scritto:

> HAL9000 e' un IBM AS/400 (H->I A->B L->M) :-P

Su IBM -> HAL ci siamo. Sull'AS/400 non vedo il collegamento, anche perché,
per quanto Clarke fosse preveggente dubito che nel 1948 [1][2] potesse
immaginare che l'IBM nel 1988 [3] avrebbe messo in produzione un modello con
quel nome. :-)

In ogni caso, sebbene l'interpretazione di HAL come shift di una lettera da
IBM sia la più diffusa o più nota popolarmente [4], probabilmente non è la
più corretta, visto che è stata smentita sia da Clarke che da Kubrick [5]:
l'intepretazione corretta sarebbe l'acronimo di "Heuristic ALgorithm", che è
un ossimoro in inglese.

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/La_sentinella_%28Clarke%29
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/2001_Odissea_nello_spazio
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/AS400