[MontelLUG] Linux, sessioni grafiche remote e Freenx

Ven 2 Maggio 2008 12:45:54 CEST

Salve lista!

Sto giochicchiando con un serverino per fare un terminal server sotto
Linux, ovviamente; la distribuzione è Debian Etch con Gnome.
Ho provato ad usare Xdmcp, ma ho rinunciato causa problemi col cambio
di porta, cioè sposto il servizio dalla porta di default e magicamente
non viene più trovato dai client... oppure non si riesce a dure loro:
"Ehi, guarda che il servizio è sulla porta x".
Ora sto provando Freenx, che va benone finché lascio ssh sulla porta
22, ma appena la cambio anche questo impazzisce e mi dice che
l'autenticazione fallisce... O_o? Sì, sono sicuro di aver inserito la
password e l'utente giusto... in fondo dopo almeno 10 tentativi almeno
una volta dovrei averci imbroccato, no? :-)
Ah, e sì, ho cambiato anche l'impostazone di Freenx in cui si
specifica su quale porta è in ascolto ssh.

Sto usando l'ultima versione di Freenx, scaricata dal sito ufficiale
(in deb, naturalmente), più precisamente ho preso questi pacchetti:
- nxclient_3.2.0-9_i386.deb
- nxnode_3.2.0-5_i386.deb
- nxserver_3.2.0-7_i386.deb

La cosa strana è che non mi hanno creato una directory /etc/nxserver/
con dentro il file node.conf, ma si è tenuto tutto in /usr/NX/ , dove
nella directory etc/ ci sono due files praticamente identici: node.cfg
e server.cfg. Ho cambiato l'impostazione della porta in tutti e due,
ma non c'è verso di farlo andare, se però torno ad impostare la 22,
magicamente va che è un piacere... installo una versione precedente di
Freenx o cerco una da repository semiufficiali?

Grassie e a presto.