[MontelLUG] Ubuntu 8.10 e gestione reti a dur poco tremenda

Mer 5 Nov 2008 16:02:22 CET

Salve zente.
Il mio fratellino ha avuto la stramba idea di installarsi Ubuntu 8.10 64 bit.
Soprassedendo sulla questione 64 bit, analizziamo un altro aspetto: la
gestione delle interfacce di rete.
Ebbene, hanno sì incluso altre cosette da poter amministrare, tipo le
vpn e i collegamenti adsl via modem, ma secondo me hanno fatto un buco
nell'acqua: ho trovato la configurazione della scheda di rete poco
intuitiva rispetto alla versione precedente ed ho anche qualche
sospetto sulla memorizzazione dei parametri dati: li inserisco, dò
conferma, dò un bel "ifconfig" da terminale e... scheda ancora
sconfigurata. Alla fine mi sono editato il file in etc a mano.
Riguardo il wireless... beh, devo ancora capire da che parte prendere
quella maschera, ma anche andando da terminale secondo me qualcosa che
non andava c'era.

Qualcuno ha avuto esperienze migliori? Sono riusciti a cannare la
versione 64 bit (cosa veramente strana)? Sono io che sono vecchio,
quindi non riesco ad adattarmi ad una grafica differente?