[MontelLUG] problema con dpkg

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 22:18:58 CET

Ciao a tutti!
ritorno a casa ieri dopo tre mesi e passa e voglio vedere se mi funziona
il pc di casa. Al che accendo, ho su ubuntu 8.04, clicco sull'icona per
scaricare i molti aggiornamenti e s'impianta. provo più volte, provo da
terminale apt-get qualsiasi cosa e mi compare sempre questo:

davide a dhcpp92:~$ sudo apt-get install azureus
sudo: unable to resolve host dhcpp92
[sudo] password for davide:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to
correct the problem.
davide a dhcpp92:~$

se digito dpkg --configure -a
ottengo risultati svariati (ieri sera non li ho salvati, stamattina sì e
ve li riporto sotto):

davide a dhcpp92:~$ sudo dpkg --configure -a >reportsudo: unable to
resolve host dhcpp92
[sudo] password for davide:
dpkg: errore processando xserver-xorg-core (--configure):
 Il pacchetto si trova in uno stato di inconsistenza grave - dovresti
 reinstallarlo prima di tentare la configurazione.

gzip: stdout: No space left on device
dpkg: errore processando linux-ubuntu-modules-2.6.24-19-generic
(--configure):
 il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
errore 1

gzip: stdout: No space left on device
dpkg: il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice
di errore 1

oppure

davide a dhcpp92:~$ sudo dpkg --configure -a
sudo: unable to resolve host dhcpp92
dpkg: impossibile fare il flush delle informazioni di status in
`/var/lib/dpkg/status': Niente spazio sul device

Da notare che l'hard disk del pc è quasi vuoto!!! Infatti se clicco su
analizzatore di utilizzo del disco mi dice:
Capacità totale file system 148,9 GB (usati 7,2GB disponibili 141,7GB)

qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema???