[MontelLUG] Problemi apertura disco

Mar 21 Ott 2008 23:02:17 CEST

Il martedì 21 ottobre 2008 22:37:01 Diego Rondini ha scritto:
>  sara dotto ha scritto:
>  > Ora.. anche se premo l'autorun e gli indico di aprimerlo nel
>  > terminale, non funziona.
>  > Non c'è nessuna icona tipo "setup" e gli altri file terminano con .exe
>  > (tipo c'è la sezione-file "coniche.exe".
>  > Come devo fare?
>
>  Dimenticavo: il file autorun è un file di testo semplicissimo che
>  generalmente contiene poche informazioni come l'icona da associare al CD
>  e per l'appunto il nome dell'eseguibile (.exe) da avviare in automatico
>  all'inserimento del CD.
> [...]

Solo un paio di integrazioni a quanto già spiegato da Diego.

1) Non ho diretta esperienza con Ubuntu, ma non sempre basta fare doppio click
sul file exe per avviarlo con wine. A volte bisogna andare col tasto destro e
selezionare "esegui con wine" o qualcosa del genere. Questo perché le
interfacce grafiche di Linux per questioni di sicurezza non eseguono un file
con un programma semplicemente cliccandoci sopra (metti mai che sia un
programma cattivo...).

2) Forse è impleicito in tutta la discussione, ma in realtà in Windows i
programmi hanno tutti estensione .exe. Se non lo avevi notato prima è perché
Windows, fin dai tempi del 98 (mai le maledizioni cesseranno di cadere
sull'incauto programmatore della Microsoft che ha avuto questa bella idea)
nasconde le estensioni dei file che lui ritiene note, permettendo di
identificarle solo dall'icona. Il file però ha sempre l'estensione, anche se
Windows non la mostra, e Linux, infischiandosene, ti fa vedere il nome
completo dei tuoi file.

Comunque non disperare se non ti funziona con Wine. Wine è un programma che
compie dei mezzi miracoli (l'equivalente informatico di una traduzione
simultanea in italiano da un antico dialetto assiro), ma proprio per questo
non è perfetto e non riesce a far girare tutto.

Ciao
Davide