[MontelLUG] R: google chrome

Mer 3 Set 2008 11:45:18 CEST

2008/9/3 Nunziante <nunziante.esposito a uiciechi.it>:
> Ciao Franco e tutti,
> dallo scalpore che stanno facendo i media, sembra che Google abbia trovato
> l'uovo di Colombo.

Già...
Comunque ieri ho sentito che dicevano che sarà il brovser che tenterà
l'assalto alla supremazia di exploder, che ha la quota del 70% e rotti
di navigatori... all'inizion dell'articolo hanno nominato anche
Firefox, mentre qui non hanno detto che fino a qualche anno fa la sua
quota si aggirava attorno al 98% (o poco meno... 95%?) ed è stato
l'arrivo di Firefox ad erodere quel 30% (abbondante)... ma vabbè, sono
giornalisti, il loro compito è di fare FUD, gossip, allarmismi e
all'occasione creare notizie spettacolari ad arte [*]

> In TV si parlava che con questo browser si evita di installare gli
> applicativi per l'ufficio, in quanto è possibile elaborare tutto on-line.
> Personalmente sono alquanto scettico, ma se fosse veramente così e se non ci
> fossero i problemi di sicurezza lamentati, direi che le prospettive future
> potrebbero anche essere buone.

Pian, pian...
Oh, sì, è comodo avere tutte quelle cose da ufficio in rete, tanto che
molte ditte e università (anche famose) hanno buttato dalla finestra
buona parte della loro infrastruttura per appoggiarsi in toto si
servizi googliani, però occhio: così facendo si dà in mano
praticamente tutti i dati sensibili dell'azienda (o quello che è) ad
un terzo che sì, assicura che non andrà mai a sbirciare ecc. ecc., ma
non fidarsi è sicuramente meglio... specie dopo alcuni casi poco
chiari :-)
Quindi secondo me va bene per un uso sporadico, ma non passerei tutti
quei servizi solo per comodità: preferisco bestemmiare in lingue ormai
morte da millenni per configurare un servizio che però rimane sotto il
MIO controllo che affidare ad altri il tutto (specialmente se poi i i
files vanno a finire chissà dove) perché funziona già tutto.

> Se, come pare, cualcuno di voi lo ha installato, mi può dare i riferimenti
> per poterlo installare?

Vai pure sulla pagina principale di google, lì c'è un comodo link; sto
provando ad andarci, ma o hanno cambiato la pagina di download per far
fronte a un improvviso picco di richieste, oppure il fatto che sono
sotto linux ed una pessima gestione della possibilità di scelta dei
download non mi lascia andare dove potermi scaricare l'installer per
win.

> Non credo ci saranno problemi di accessibilità con le tecnologie assistive,
> ma se non provo non lo saprò mai.

Stiamo in attesa di commenti :-)

> Vi ringrazio fin d'ora per le dritte che mi darete.

Di nulla :-)

A presto.