[MontelLUG] chown e i suoi amici symlink...

Manuel `EndelWar` Dalla Lana endelwar a aregar.it
Mer 17 Set 2008 20:53:17 CEST

ok, ho perso 15 minuti buoni a capire sta roba quindi la posto in ml per
i posteri.

antefatto:
sul webserver c'è un bel file index.php che altri non è che un symlink
(ln -s blabla bla) a status.php; status.php è owned nobody/nobody per
far contento suphp (che serve a non far girare applicazioni php come
utente che fa girare apache); il symlink l'ho creato da root.

fatto:
#ls -la index.php
lrwxrwxrwx  1 root root 10 Jul  8  2007 index.php -> status.php
#chown nobody.nobody index.php
#ls -la index.php
lrwxrwxrwx  1 root root 10 Jul  8  2007 index.php -> status.php

notate qualcosa che non va?

soluzione:
"ovviamente" il parametro magico da utilizzare per far sì che chown
lavori sui symlink qual è? "-h" ovvio no? quel -h che tutti usiamo per
ottenere la guida (help) del programma sto disgraziato di programmatore
l'ha utilizzato per lavorare sui link simbolici! se scopro chi è lo vado
a trovare a casa e gli chiedo dove l'ha vista l'acca in "symbolic
link"...

Q.E.D.:
#ls -la index.php
lrwxrwxrwx  1 root root 10 Jul  8  2007 index.php -> status.php
#chown -h nobody.nobody index.php
#ls -la index.php
lrwxrwxrwx  1 nobody nobody 10 Jul  8  2007 index.php -> status.php